Volley CFB – La Saracena si arrende al Sant’Agata
Il Sant’Agata Volley si impone sulla Saracena Volley per 3-1 (23-25; 25-15; 25-21; 25-12) tornando alla vittoria dopo lo stop contro Nizza. Le ospiti devono recriminare molto sulla propria prestazione. Sfavotita alla vigilia la Saracena ha avuto la possibilità di fare di più, ma forse non ci ha creduto ed alcune scelte tattiche ne hanno compromesso la prestazione. Le padroni di casa hanno meritatamente conquistato i tre punti in palio grazie anche ad una migliore direzione dalla panchina ed una maggiore tranquillità dovuta all’esperienza di alcune atlete.
L’inizio della gara é caratterizzato da alcuni errori della Saracena che porta avanti le atlete di mister Peppe Romeo (4-2). Le ospiti faticano a trovare la quadratura del proprio gioco e le padroni di casa allungano ancora (8-4). Nonostante Sant’Agata non forzi il ritmo del gioco Foraci e compagne riescono a fare punti con facilità (10-4). La Saracena prova a rimanere in partita (13-9) ma commette errori su errori al servizio regalando punti preziosi alle avversarie (15-9). Ma la reazione delle ragazze del presidente Luca Leone non manca (15-12) sospinta dalla voglia di invertire la tendenza della prima parte del set (16-14). Un break di 3-9 in favore della Saracena ristabilisce così la parità (18-18). Adesso le ospiti fanno paura alle padroni di casa e la pressione porta le ragazze di mister Romeo a sbagliare e la Saracena passa in vantaggio (20-22) costringendo la panchina santagatese al time out. La paura di chiudere il set porta le ospiti a subire la grinta del Sant’Agata che ritrova la parità (23-23). Ma la giovane Angela Milazzo prima e tuuta la squadra poi ci mettono più che il cuore e chiudono il parziale 23-25.
Il secondo set inizia con la Saracena che prova ad imporre il proprio gioco (2-5), ma le padroni di casa reagiscono e piazzano un break di 4-0 trovando prima il vantaggio (6-5) e poi l’allungo (13-7). Come accaduto nel primo set arriva la reazione della Saracena (15-12) che riprova a rimettersi in partita. Ma le padroni di casa rispondono con un mini break di 4-0 (19-12) e la panchina ospite chiama il time out. Ma é il Sant’Agata a chiudere avanti (25-15) portandosi sull’1-1.
Il terzo set inizia punto a punto e prosegue con le due squadre che si annullano a vicenda (6-6). La perfetta parità continua sino al 10-10. Poi la Saracena ci prova (10-13) e si porta avanti cercando di contenere il ritorno delle padrone di casa (16-18). Una strepitosa Angela Milazzo mantiene le distanze, ma sono troppi gli errori in battuta della Saracena (19-20). Sant’Agata più cinica trova la parità (21-21) e il vantaggio sul 22-21. Scelte errate in attacco della Saracena nel momento decisivo buttano quanto di buono era stato fatto e regalano di fatto il set alle padrone di casa che chiudono il parziale 25-21 portandosi sul 2-1.
Il quarto set é tutto a firma Sant’Agata che parte forte (6-1) e mette in difficoltà Tumeo e compagne che non riescono a reagire (9-3). Troppi errori delle ospiti, alcuni davvero ingenui, rendono la vita facile alle padroni di casa che chiudono il set 25-12 ed il match sul 3-1.