Volley B2F – Santo Stefano si impone sul Palermo nello scontro salvezza
Scontro salvezza tra Stefanese e Palermo nell’ultima giornata di andata del campionato di serie b2. In palio punti pesanti. E ci é voluto ancora il tiebreak per decidere il risultato. Il quarto consecutivo per la Stefanese. Ma questa volta con un esito diverso. Dopo le precedenti tre sconfitte, questa volta le Orange hanno invertito la tendenza riuscendo ad avere alla fine la meglio sulle avversarie vincendo per 3-2 (25-15; 23-25; 24-26; 25-21; 15-7). Santo Stefano adesso può guardare con maggiore ottimismo al girone di ritorno approfittando anche della pausa per recuperare le atlete i fortunate e farsi trovare ancora più carica dopo il giro di boa. Si ritorna in campo, sempre in casa, l’8 febbraio contro il Reggio Calabria, ultima in classifica in un altro match fondamentale per la salvezza.
Inizio equilibrato con Palermo che prova l’allungo (3-6) ma le padrone di casa, grazie anche alle positive giocate del nuovo acquisto Patrizia Pagano ed ad una buona serie in battuta di Svetla Angelova rientrano nel set (10-8) costringendo mister Tommaso Pirrotta al primo time out. Dopo la pausa Palermo non reagisce e le atlete di casa allungano ancora (15-9). E la panchina ospite chiede ancora la sospensione. Per le palermitane cambia poco e le ragazze di Pippo Staiti allungano ancora (20-12) giocando con semplicità e senza forzare il ritmo del gioco. Qualche errore di troppo delle padrone di casa allungano il tempo del set, ma nulla può Palermo contro la voglia di imporsi del Santo Stefano che chiude il parziale 25-15.
Secondo set che inizia in chiave Palermo (3-8) con le padrone di casa che sembrano non riuscire a trovare l’intesa necessaria per creare un gioco pulito e difendere in maniera incisiva. Troppi errori e sul 4-9 mister Staiti chiama il time out. La sospensione consente al Santo Stefano di riordinare, almeno in parte le idee (8-10) ma é un fuoco di paglia e Palermo allunga nuovamente (8-13).
Santo Stefano, grazie anche agli attacchi di Patrizia Pagano accorcia nuovamente (13-15) restando in partita. Troppi errori in attacco e le atlete ospiti si portano sul 15-19 con Staiti che chiama il secondo time out. Arriva la reazione sperata e le ragazze della città delle ceramiche si riportano col fiato sul collo delle avversarie (21-22) e mister Pirrotta chiama time out. Santo Stefano non molla la presa (23-24) ma é Palermo a metterci più grinta e chiudere 23-25 e pareggiando il conto dei set.
Nel terzo parziale Santo Stefano scende in campo con un altro spirito e si impone subito (8-3) con mister Pirrotta che chiama time out sperando di invertire la tendenza del gioco. Le padrone di casa mantengono il vantaggio (11-6) ma sembrano meno determinate di avvio set e Palermo accorcia (11-9) con Staiti che chiama il time out. Ma Santo Stefano non reagisce e Palermo trova la parità (14-14). Si gioca punto a punto (19-19) e poi le padrone di casa trovano due attacchi consecutivi portandosi sul 21-19 e Palermo chiama la sospensione e ristabilisce la parità (22-22). È Staiti questa volta a richiedere il time out. Partita combattuta (24-24) ma é Palermo a chiudere in vantaggio (24-26) portando sul 1-2 il conto dei set in proprio favore.
Il quarto parziale inizia ancora con le padrone di casa avanti (5-2) ma senza troppa convinzione. Le ospiti giocano con maggiore determinazione e trovano la parità (5-5). Troppi errori delle palermitane costringono mister Pirrotta a chiedere il time out (9-6). Un gioco distratto delle ragazze delle ceramiche riporta le ospiti in parità (11-11). La consapevolezza che per la salvezza occorre vincere e per ottenere punti importanti ci vuole il cuore porta Santo Stefano a reagire (16-12). Ancora un time out di Palermo porta le ospiti a cercare di restare nel set per provare a chiudere da subito la gara. Bottino pieno per le palermitane significherebbe superare Santo Stefano in classifica e lasciare l’ultimo posto retrocessione. Sul 22-19 Staiti chiama la sospensione. Le padrone di casa vogliono crederci e portano il match al quarto tiebreak consecutivo chiudendo il parziale 25-21.
Il set spareggio vede Palermo andare subito avanti (1-4) con Staiti costretto il time out. Con un break importante di 4-0 la panchina ospite é costretta a chiedere la sospensione (5-4). Ma il cuore é orange e al cambio campo si va sul risultato di 8-4. Le padroni di casa reggono e conquistano la vittoria del set per 15-7 e due punti fondamentali che lasciano ancora dietro Palermo e Giarre.