Tindari – 1 e 2 giugno la Notte dei Santuari

Anche il Santuario di Tindari aderirà alla prima “Notte dei Santuari” in programma l’1 e 2 giugno prossimi. L’evento è organizzato in tutta Italia dal Collegamento Nazionale dei Santuari Italiani, unitamente all’ Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI e in collaborazione con l’Ufficio nazionale per la Pastorale delle Vocazioni.

“L’obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato il segretario generale della Cei Stefano Russo – è quello di accendere una luce sul forte valore simbolico che i Santuari hanno per la Comunità cristiana e per l’umanità tutta. Nella misura in cui si fa cercatrice di senso tra le pieghe della storia. Proprio per questo l’iniziativa che promuoviamo ha un forte valore simbolico per gli uomini del nostro tempo. Questi luoghi, nonostante la crisi di fede che investe il mondo contemporaneo, vengono ancora percepiti come spazi sacri verso cui andare pellegrini per trovare un momento di sosta, di silenzio e di contemplazione nella vita spesso frenetica dei nostri giorni”.

La Notte dei Santuari intende dare alla Chiesa locale la possibilità di vivere il Santuario come laboratorio di pastorale integrata e al territorio di riscoprirne l’identità e l’appartenenza. Lo scopo è consentire di viverlo come luogo dove la persona può essere raggiunta dalla Parola che invita al discernimento e chiama alla testimonianza e alla missione.

Il programma dettagliato delle iniziative previste sarà reso noto nei prossimi giorni. Due saranno i momenti solenni: quello iniziale che prevede il pellegrinaggio verso il Santuario, alla cui porta verrà accesa una lampada che rimarrà accesa per tutto il tempo della Notte e quello conclusivo, invece, che prevede la celebrazione con la consegna della Luce a tutti i presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *