Social Media: La polizia invita ad un uso responsabile

I social network sono diventati, negli ultimi anni, parte integrante della vita di ciascuno di noi ed il loro utilizzo è del tutto naturale. Tuttavia esistono una serie di rischi cui ci si espone e che prescindono dal “tipo” di social frequentato, che si tratti di Instagram, Facebook, Linkedin o di una qualsiasi delle tante piattaforme presenti in Rete. Questi rischi derivano dalle azioni degli altri utenti o da ciò che facciamo noi stessi, senza porre la giusta attenzione.

I nostri esperti di sicurezza online hanno elaborato alcuni suggerimenti pratici e facili da seguire per guidarvi nell’uso sicuro, responsabile e consapevole dei social media.

CONDIVISIONE

  • Valuta se è davvero necessario condividere con altri utenti ciò che sta succedendo nella tua vita o mettere in Rete informazioni personali che dovrebbero essere invece riservate. Inoltre, i tuoi figli, altri familiari e amici: “vogliono davvero che le loro foto, le attività o le informazioni che “posti” siano viste da altri?”

USO SICURO DELLE FUNZIONALITA’

  • Acquisisci familiarità con le funzionalità del social che utilizzi, come le Instagram Stories (in cui i tuoi post che scompaiono dopo 24 ore, potrebbero essere catturati da altri utenti attraverso gli screenshot ) e Facebook Live (facendo attenzione a ciò che fai in streaming perché è veramente “live” – in diretta).

ONLINE……. E’ ONLINE

  • Se sei tentato di pubblicare commenti inappropriati, foto compromettenti o altre cose di cui potresti pentirti, ricordati che ciò che posti non potrà mai più essere tolto. Inoltre non potrai mai sapere chi potrebbe vederlo, incluso un familiare o il proprio datore di lavoro. Pensa prima di pubblicare.

IMPOSTAZIONI

  • Controlla le impostazioni sulla privacy per assicurarti che solo quelli che desideri possano vedere il tuo profilo e i tuoi post. Tuttavia, anche facendo questo, non vi è nessuna garanzia che le informazioni presenti non vengano visualizzate e condivise da altri. Rivedi e configura le impostazioni di geolocalizzazione su mappe e altre “app” per nascondere, eventualmente, la tua posizione.

LINK

  • Probabilmente, nell’utilizzare il social, ti sei imbattuto in link che pubblicizzano offerte gratuite o a basso costo, estrazioni a premi, opportunità di investimento, appelli di beneficenza o notizie sensazionali. Fai molta attenzione a “cliccare” su queste proposte perchè potrebbero portarti a un siti Web truffaldini o con contenuti inappropriati o persino pericolosi.

REATI

  • Purtroppo, alcuni utenti dei social media sono bersaglio di comportamenti illeciti da parte di altri, che, alcune volte, sono veri e propri reati. Segnala l’autore di questi comportamenti all’Autorità di Polizia, per ricevere utili consigli e valutare se sia il caso di presentare una querela.

PROFILO SOCIAL – “CHI SONO?

  • Gran parte delle informazioni nel tuo profilo potrebbero essere visualizzate e utilizzate da truffatori per raccogliere informazioni riservate. La data di nascita, l’indirizzo di casa o altri dettagli potrebbero essere utilizzati per rubare la tua identità. I social sono funzionali anche senza inserirli, quindi perché rivelarli?

POST E FOTO DELLE VACANZE

  • Pubblicare aggiornamenti o foto su una vacanza che stai trascorrendo, potrebbe rivelare a dei malintenzionati che la tua casa non è occupata. Considera che, in altri Paesi europei, alcune compagnie assicurative non risarciscono le richieste di furto con scasso conseguenti ad attività sui profili social da cui si evince l’assenza del padrone di casa dall’abitazione. Pensa prima di pubblicare!

PER I VOSTRI FIGLI

  • Fai disattivare la geolocalizzazione nelle impostazioni dell’app ai tuoi figli, come social media, mappe e telecamere, in modo che non possano essere monitorati. Parla con loro e verifica chi accettano come amici. Stabilisci dei limiti al tempo che trascorrono online. Ricorda che la maggior parte dei social media pone dei limiti di età per l’iscrizione e l’uso dei social da parte dei minori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *