Sicilia – Maltempo, il quadro della Protezione Civile Regionale. A San Piero Patti auto bloccate nella neve
Allerta meteo rossa per la giornata di oggi, confermata anche per domani in alcune zone della Sicilia. La situazione, secondo la Protezione Civile Regionale, è in linea con le previsioni.
Le nevicate, in alcune zone dell’Isola, hanno creato problematiche alla viabilità. Sull’Etna il vento e la neve hanno causato disagi in particolare nella zona di Nicolosi.
Nel pomeriggio sono state segnalate autovetture bloccate nel territorio di San Piero Patti a causa della neve.
Alle Eolie, questa mattina, danni sul porto di Levante nell´isola di Vulcano. Viabilità compromessa per allagamento sul lungomare di Canneto nell´isola di Lipari. Allagato il Porto Commerciale di Lipari e la via immediatamente a monte del porto.
A Floresta accumuli di neve oltre i 50 cm. Viabilità 116 garantita seppur con difficoltà dall´ANAS.
Gli effetti dell’annunciata ondata di maltempo si sono fatti sentire già dalle prime ore del giorno nella periferia di Messina. Presa di mira, come previsto, la zona sud di Messina. Particolarmente colpita la parte centrale del lungomare, dove da anni insiste un rilevante fenomeno di erosione costiera. Le onde hanno superato il muro di protezione e invaso la carreggiata, lasciando sull’asfalto sabbia e detriti e intralciando la circolazione veicolare. A Santa Margherita il mare si è spinto fino in strada ed è stato necessario chiudere la strada statale 114, intorno al km 11.600, all’altezza del semaforo per Pezzolo. L´effetto della mareggiata, con onde alte fino a tre metri, si è fatto sentire anche all´interno di alcuni condomini che principalmente vengono abitati nei mesi estivi. L´acqua ha invaso i cortili e causato danni. Criticità sono state segnalate anche a Galati, Giampilieri Marina e Briga dove il mare ha anche allagato scantinati e piani terra.
Il quadro degli effetti del maltempo, secondo la protezione civile regionale, è comunque compatibile con le previsioni: ci sono danni da vento forte, zone con interruzioni di energia elettrica e mareggiate forti, soprattutto sulla costa ionica. Sugli Iblei orientali (zona Siracusa) sono caduti 150/180 millimetri di acqua nelle ultime 24 ore (150/180 litri per metro quadrato). I Centri Operativi Comunali aperti sono 64, un numero ritenuto insufficiente rispetto alle indicazioni date dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile. 62 i comuni che hanno chiuso le scuole.