Patti – Via libera al taglio dei pini dell’asilo nido di Catapanello. Assegnati 12mila euro.

La Giunta municipale di Patti, su proposta del vicesindaco Alessia Bonanno, ha assegnato le risorse per i lavori di messa in sicurezza del cortile dell’asilo nido comunale “Marilena Faranda”.

Durante l’esecuzione di lavori di sistemazione dell’asilo di via Catapanello è emerso che la presenza di pini di notevoli dimensioni presenti nel cortile hanno creato alcune problematiche mettendo a rischio la staticità del muro di sostegno del cortile lato over. Inoltre la grondaia appena collocata è già piena di aghi di pino che, si legge nella delibera dell’esecutivo, “costantemente cadono sulla copertura del fabbricato, limitandone la funzionalità”.

A questo si aggiunge che il proprietario dell’immobile adiacente la struttura ha più volte segnalato la pericolosità degli alberi che sono state causa di danni al proprio impianto fognario in quanto le radici si sono infiltrate nella condotta in più punti.

L’esecutivo ritenuto necessario ed urgente eliminare l’inconveniente ha deliberato il taglio di almeno 7 alberi di posti nel cortile esterno dell’asilo comunale al fine di salvaguardare il rifacimento della pavimentazione dei vialetti in battuto di cemento e della sistemazione del cortile anche con la collocazione di giochi per bambini nonchè la successiva piantumazione di altrettanti alberi con un apparato radicale non invasivo.

Per l’esecuzione dei lavori sono stati stanziati 12.200,00 euro dando mandato al responsabile del secondo settore di adottare tutti gli atti conseguenti per l’assegnazione dei lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *