Patti -Vaccinarsi in piazza, iniziativa contro covid ed influenza
“Vaccinarsi in Piazza” è l’iniziativa promossa dal Servizio di Prevenzione Epidemiologia e di Medicina preventiva diretto dal dott. Salvatore Sidoti in collaborazione con la struttura Commissariale Covid-19 e con il patrocinio del Comune di Patti. L’appuntamento è fissato per sabato 17 dicembre dalle ore 10 alle ore 18 presso la Piazza Mario Sciacca a Patti. Una nuova ed importante opportunità per proteggersi dall’influenza ed ancora dal coronavirus.
“La vaccinazione – ha spiegato il dott. Sidoti – è lo strumento più efficace ed efficiente di prevenzione primaria di sanità pubblica per il controllo, l’eliminazione e l’eradicazione delle malattie infettive; inoltre, rappresenta il mezzo più semplice, efficace e sicuro per la protezione della popolazione, in particolar modo i bambini e le donne in gravidanza, contro importanti patologie, per le quali talvolta non esistono terapie efficaci. Grazie alla vaccinazione si riduce la mortalità e la morbosità, modificando profondamente l’epidemiologia delle malattie infettive”.
Nel corso della giornata sarà offerta attivamente e gratuitamente la somministrazione dei vaccini L.E.A., ovvero “Difterite, Tetano, Poliomielite, Pertosse”, “Papillomavirus (HPV)”, “Meningococco”, “Pneumococco”, “Morbillo”, Rosolia, Parotite, Varicella”, antinfluenzale. Sarà possibile anche ricevere la somministrazione sia del vaccino antinfluenzale che di quello anti Covid. L’appuntamento è inserito nel cartellone delle manifestazioni promosse dal Comune di Patti in occasione delle festività di fine anno.