Patti – Sport Village sulla spiaggia di Marina da luglio ad agosto

Il turismo a Patti punta sullo sport. Grazie all’impegno del sindaco Gianluca Bonsignore e del suo esperto Francesco Nardi, l’Ente di Palazzo dell’Aquila dà una svolta alla promozione del territorio e all’accoglienza dei turisti al fine di migliorare i servizi offerti.

E, per l’estate 2023, regalerà a residenti e vacanzieri una cittadella dello sport sulla spiaggia di Marina di Patti, senza dimenticare di prevedere aree attrezzate anche a Mongiove.

Lo Sport Village, realizzato grazie al contributo del main sponsor Infinity Service del patron Francesco Giovannelli, si propone di diventare un punto di riferimento del territorio nei mesi di luglio ed agosto con numerose attività che sarà possibile praticare grazie alla collaborazione di diverse associazioni che operano nel comprensorio pattese che avranno in gestione le diverse aree in cui saranno allestiti campi di beach volley, beach soccer, padel, calcio su erba sintetica e basket. Senza dimenticare l’inclusione e gli spazi per i diversamente abili.

Iniziando dall’area ad ovest del lungomare la Misericordia di Patti allestirà degli spazi per le attività sportive che puntano all’inclusione. Saranno organizzate iniziative per bambini e diversamente abili.

Adiacente alla piazzetta Alioto, invece, saranno istallati campi di beach volley a cura della Saracena Volley. Lo spazio sarà allestito con campi per lo svolgimento di attività sportive per giovani ed adulti, l’organizzazione di tornei e la presenza di istruttori qualificati. Previste anche fasce orarie per l’utilizzo libero dell’area per consentire agli appassionati di usufruire gratuitamente dei campi.

Nell’area sottostante la piazzetta dei marinoti sarà allestito il classico campo di beach soccer a cura dall’associazione Terzo Tempo dove sarà possibile giocare nelle ore diurne e dove si svolgerà il tradizionale torneo dedicato ai bambini nelle ore serali.

Previsto, proseguendo verso est, anche un campo di basket sulla spiaggia. Ma la novità assoluta sarà data dalle iniziative della GB Sport che proporrà i campi di Padel e di calcetto in erba sintetica.

A Mongiove, invece, sono state previste tre aree attrezzate per l’istallazione di campi da gioco sulla spiaggia a servizio dei turisti e dei residenti.

“Puntiamo molto sullo sport – ha spiegato il sindaco Gianluca Bonsignore – per la promozione del territorio. Questi eventi porteranno a Patti numerose persone provenienti dal territorio nazionale e la cittadella dello sport permetterà di offrire un servizio ai vacanzieri ed ai residenti nel periodo estivo, rappresentando anche un’attrattiva importante per gli amanti dello sport. Un impegno importante realizzato grazie alla disponibilità delle varie associazioni che operano sul territorio e che si affianca alle ulteriori iniziative in cantiere mirate al rilancio del settore turistico della città”.

Oltre alla spiaggia, lo sport diventa attrattiva e strumento di promozione turistica, anche sul territorio comunale. Dal 2 al 4 giugno il palazzetto dello sport di Case Nuove Russo ospiterà il campionato nazionale italiano di Twirling.

Il lungomare Zuccarello ospiterà anche il tradizionale torneo di basket 3vs3 che ha riscosso particolare successo in passato mentre l’impianto sportivo di San Giovanni sarà scenario di tre interessanti appuntamenti dedicati al calcio. Il 2 giugno si svolgerà una tappa del Tirrenium trophy che avrà come scenario anche le città di Sant’Angelo di Brolo, Brolo, Piraino, Gioiosa Marea e Capo d’Orlando. Il 3 giugno si svolgerà il memorial in ricordo di Carmelo D’Andrea stimato caposala dell’ospedale “Barone Romeo” di Patti prematuramente scomparso nel settembre 2021. Nell’occasione sarà presente anche la rappresentativa italiana magistrati. A partire dall’11 luglio, invece, la Nuova Rinascita Patti per volontà di Salvuccio Manfrè, organizza il memorial “Marco Lo Vercio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *