Patti – Servizi di assistenza domiciliare integrata e sociale
Saranno avviati, nei Comuni di Patti, Brolo, Piraino, Gioiosa Marea, Librizzi, Oliveri, Montagnareale, San Piero Patti, i servizi di assistenza domiciliare integrata e sociale alla popolazione disabile in condizione di non autosufficienza.
L’ ADI è rivolta a tutte le persone con inabilità superiore al 74% residenti nei Comuni del’Ambito ottimale distrettuale 1 del Distretto socio Sanitario D30 che vivono in condizioni di totale o parziale non autosufficienza, fisica o psichica.
I servizi erogabili prevedono la cura della casa e della persona, attività a supporto dell’autosufficienza e della partecipazione sociale oltre che aiuto psicologico.
L’assistenza si propone di favorire la permanenza del diversamente abile, per quanto possibile, nel proprio domicilio, salvaguardare l’integrità dello stato di salute dell’assistito e del suo ruolo nel contesto sociale, stimolare le capacità potenziali e salvaguardare l’unità del nucleo familiare evitando anche ogni forma di isolamento sociale e di emarginazione.
L’ erogazione delle prestazioni domiciliari socio-assistenziali avverrà mediante voucher.
Per accedere al servizio è necessario presentare apposita modulistica che potrà essere ritirata presso gli Uffici dei Servizi Sociali dei Comuni interessati e presentata a mano o inviata a mezzo raccomandata A/R all’Ufficio Servizi Sociali del comune di residenza entro i termini previsti dall’avviso pubblico.
Le istanze saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili. Nel caso in cui le richieste siano superiori alle effettive disponibilità del Distretto, verrà predisposto un elenco degli aventi diritto dando priorità al grado di autosufficienza, alla mancanza di supporto familiare, all’indicatore ISEE ed all’anzianità dell’assistito. A parità di condizione verrà richiesta una valutazione ulteriore all’Assistente Sociale del Comune di residenza all’unità valutativa multidisciplinare.