Patti – SensorCivico: nuova app per suggerimenti e segnalazioni
“SensorCivico” è la nuova App del Comune di Patti, voluta dall’assessore Salvatore Sidoti, per avvicinare il Palazzo alla cittadinanza. “Questa applicazione – ha spiegato l’esponente dell’esecutivo pattese – favorisce il dialogo con i cittadini, raccoglie suggerimenti, osservazioni e segnalazioni legate al territorio e permette di seguire la procedura in tempo reale. Ci consentirà – ha aggiunto Sidoti – anche di avere delle statistiche sui tempi di risposta e risoluzione delle problematiche segnalate, ma soprattutto ci consentirà di capire le motivazioni per cui eventualmente non si potrà dare seguito in modo risolutivo alla segnalazione e quindi trovare le alternative per intervenire senza che la questione proposta venga dimenticata. Tutte le segnalazioni o suggerimenti saranno protocollati e affrontati in ordine di arrivo”.
L’obiettivo dell’amministrazione è quello di instaurare con i cittadini una collaborazione trasparente soprattutto per quelle segnalazioni che riguardano problematiche legate al territorio che possono essere una buca in strada, un lampione non funzionante, un marciapiede dissestato, cestini dei rifiuti traboccanti di immondizia. La segnalazione potrà avvenire tramite app o un apposito sito internet. Sarà presa in carico dall’amministrazione che procederà in tempo reale a smistarla all’ufficio competente che provvedere alla risoluzione della problematica inviando al termine una notifica al cittadino che ha eseguito la segnalazione sull’esito dell’intervento. “Questa applicazione – ha evidenziato Sidoti – consentirà di ottimizzare le segnalazioni creando un rapporto diretto con la cittadinanza portando ad un miglioramento della qualità dei servizi offerti dal Comune. Inoltre consentirà ai cittadini una partecipazione attiva alla vita del proprio territorio ed una maggiore trasparenza”.
L’App SensorCivico sarà attivata prima di Natale e disponibile su tutti gli Smartphone. Nelle prossime settimane sarà anche attivato l’Ufficio delle relazioni con il pubblico che sarà allocato nella sede comunale di Piazza Mario Sciacca. Personale apposito avrà il compito di mettere in contatto cittadini, imprese, associazioni con il Comune ascoltando ed orientando in base alle esigenze allo scopo di mettere tutti in condizione di usufruire dei servizi offerto dall’ente.