Patti – Saranno tre le sfilate del Carnevale, in maschera anche il Giovedì
La Giunta municipale di Patti ha approvato il disciplinare per la partecipazione dei carri allegorici e dei gruppi mascherati alla cinquantanovesima edizione del Gran Carnevale Pattese.
Le domande di adesione alle sfilate che si svolgeranno giovedì 16 (tradizionalmente giornata del carnevale di Gioiosa Marea), domenica 19 e martedì 21 febbraio dovranno essere presentate presso l’ufficio turismo del Comune di Patti entro il 28 gennaio.
Il regolamento disciplina le dimensioni e le misure di sicurezza a cui i partecipanti dovranno attenersi. Una commissione tecnica, nominata dal sindaco, costituita da almeno cinque componenti in possesso di comprovare competenze tecniche ed artistiche coadiuvata dal personale dell’ufficio tecnico comunale, verificherà, in fase di realizzazione, la corrispondenza con il progetto presentato, lo stato di avanzamento dei lavori e procederà alla valutazione di ogni carro e gruppo ammesso al concorso sulla base dell’originalità e creatività, effetti, rifiniture e scenografie.
L’amministrazione comunale, sulla base delle valutazioni della commissione tecnica, stabilirà l’importo del contributo da assegnare ai partecipanti che varierà da 800,00 euro a 2.700,00 euro per i carri e da 250,00 a 1100,00 euro per i gruppo.
Nel corso delle sfilate, in ottemperanza ad apposita ordinanza sindacale, sarà vietato fare uso di corpi contundenti , anche se facenti parte dell’arredamento del gruppo e del costume indossato. E’, inoltre, vietato spruzzare o gettare acqua, farina, polveri, schiuma di ogni genere, vernici e qualsiasi sostanza nociva o dannosa.
Per le sfilate di giovedì 16, domenica 19 e martedì 21 febbraio il raduno dei carri è previsto nella piazzetta Alioto a Marina di Patti alle ore 14, mentre per i gruppi sul lungomare Filippo Zuccarello alle ore 15. La partenza è prevista per le 16 da Marina di Patti con arrivo in Piazza Marconi dopo aver sfilato per via Di Vittorio, Corso Matteotti, Via Orti, Via Pio La Torre, Via Garibaldi, Via Trieste, Piazza Mario Sciacca e Largo dei Normanni.
La proclamazione e la premiazione dei carri e dei gruppo vincenti avverrà martedì 21 febbraio in piazza Marconi.
Mentre sono già partiti i lavori per la realizzazione dei carri e dei gruppi per le tre sfilate, l’amministrazione comunale ha stanziato la somma di 2700 euro per la messa in sicurezza della copertura dell’ex palazzetto dello sport di Via Mazzini per poter concedere lo spazio ai carristi per la realizzazione dei manufatti carnascialeschi e custodire i carri nel periodo delle sfilate.