Patti – Ristorante chiuso per tre giorni e multato per violazione della normativa covid

Chiusura di tre giorni e quattro sanizioni amministrative sono state elevate ad una attività di ristorazione che opera sul territorio comunale di Patti per violazione della normativa anticovid. E’ il bilancio dell’attività svolta dagli uomini del commissariato di Patti diretti dal dott. Salvatore Di Blasi nello scorso fine settimana.
Le misure applicate scaturiscono da un controllo operato domenica scorsa dai poliziotti pattesi e reso noto dopo la ratifica dei provvedimenti. Nell’attività di ristorazione gli agenti di polizia, durante un controllo mirato, hanno constatato l’inottemperanza della normativa vigente con numero di avventori e distribuzione ai tavoli superiori a quanto previsto. In alcuni casi i poliziotti hanno riscontrato la presenza di più persone sedute allo stesso tavolo. I militari hanno evidenziato anche la presenza di una tavolata di 15 persone di comitive diverse sistemati dal proprietario assieme per massimizzare gli spazi senza però il rispetto della normativa anticovid. Inoltre i polizziotti hanno accertato l’assenza di comunicazione all’ASP competente del numero massimo di persone consentito e relativa indicazione all’ingresso. Il titolare, inoltre, non aveva predisposto l’apposito elenco di registrazione dei clienti che deve essere conservato per i 14 giorni successivi.

Proseguono i servizi anti-covid anche a Messina volti al rispetto dell’attuale normativa atta a contenere il diffondersi del virus.

Sono migliaia le persone controllate nei giorni scorsi, circa una ventina quelle sanzionate. Sono stati predisposti specifici controlli presso esercizi commerciali e tre sono le attività sottoposte a chiusura temporanea.

In due di queste, site in città, gli accertamenti espletati dai poliziotti delle Volanti e della locale Divisione Amministrativa e Sociale e dell’Immigrazione, coadiuvati da personale ASP e Corpo Municipale Sezione Annona di Messina, hanno evidenziato irregolarità nella vendita di bevande con modalità di asporto in fascia oraria non consentita. Si è pertanto proceduto al controllo di avventori e titolari e al conseguente sanzionamento. Nei confronti degli esercizi commerciali si è proceduto altresì alla chiusura provvisoria dell’attività per gg.1.

Nel corso dei suddetti controlli, a un terzo locale adibito alla vendita di generi alimentari è stata comminata sanzione amministrativa di euro 6.000,00 e applicato il sequestro della merce oggetto di contestazione.  

Dopo i controlli dello scorso fine settimana mirati ad evitare assembramenti, soprattutto nei luoghi della movida la polizia, unitamente anche ai carabinieri, effettuerà un servizio straordinario finalizzato a garantire il distanziamento sociale e prevenire la diffusione del contagio da Covid 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *