Patti – Pulizia delle spiagge, saranno rimossi i rifiuti abbandonati
Sono stati finanziati gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati sul demanio marittimo nel territorio comunale di Patti. Il servizio, già affidato, sarà effettuato da una ditta esterna. Le somme impegnate ammontano a circa 30mila euro e sono finanziate dall’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente. “Saranno rimossi – ha spiegato il vicesindaco Eliana Raffa – relitti di imbarcazioni abbandonati e i rifiuti che si trovano sull’arenile”.
Intanto nei giorni scorsi un controllo congiunto tra Capitaneria di porto e forze dell’ordine ha portato ad una verifica nelle aree nautiche di Mongiove e Marina di Patti per accertare la corretta occupazione del demanio marittimo. Altre verifiche potrebbero essere eseguite nelle prossime settimane.
Sempre in tema di spiagge, rimane tra gli obiettivi del Comune di Patti la sistemazione dell’attuale zona nautica nel centro della spiaggia di Marina di Patti nota come il cimitero delle barche. Il sindaco Bonsignore aveva già anticipato l’idea di realizzare la zona nautica, così come prevista nel piano di utilizzo delle spiagge, nella zona sottostante piazzetta Pigafetta. Una previsione che potrebbe concretizzarsi già a partire dalla prossima primavera.