Patti – Prelievo di cornee al Barone Romeo
Un prelievo di cornee è stato eseguito, nei giorni scorsi, presso la rianimazione della ospedale “Barone romeo di Patti. A donare gli organi è stata una paziente di 78 anni deceduta presso il nosocomio pattese per adinamia cardiocircolatoria.
Dopo l’accertamento di morte, è stato avviato l’iter per la donazione avviando la macchina organizzativa per l’espianto che è stato eseguito dall’equipe medica composta dall’oculista Domenico Arrigo e dal medico anestesista Barbara Lucchese. A coordinare l’intervento è stata la dottoressa Annalisa Arrigo referente locale del centro regionale trapianti.
Dopo il prelievo le cornee sono state trasferite presso la banca degli occhi dove saranno conservate per poi essere successivamente trapiantate in ammalati gravi che ne hanno necessità al fine di migliorare il loro stile di vita.
La dottoressa Arrigo ha voluto sottolineare l’importanza di donare organi e tessuti e sensibilizzare le persone in quanto ancora oggi la cultura della donazione è poco diffusa. “Donare – ha detto – è importante perchè rappresenta una importante opportunità di vita in chi è in attesa di trapianto”.