Patti – Parchi giochi inclusivi, si muove l’iter
Si muove l’iter per la realizzazione di due parchi gioco inclusivi nel territorio comunale di Patti. Sono stati, infatti, affidati i lavori alla ditta C-Commec srl di Raccuja per l’importo di 36.092,34 euro che ha presentato un ribasso del 2% sulla base d’asta.
Il Comune di Patti aveva partecipato ad un bando dell’Assessorato Regionale alla Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro che aveva programmato la creazione di parchi gioco inclusivi in tutti i comuni della Sicilia che disponevano di aree verdi o di parco giochi già esistenti da attrezzare e adeguare alle esigenze di gioco dei bambini con disabilità.
I lavori riguarderanno le aree gioco del Parco Robinson e di Case Nuove Russo che saranno così adeguate per essere accessibili anche ai bambini diversamente abili. Il progetto prevede l’installazione di giochi ed attrezzature speciali adiacenti a quelli esistenti, in modo da creare un unico spazio di gioco che consenta di accogliere indistintamente tutti i bambini, anche quelli con disabilità fisica o psichica, che potranno così partecipare ad attività ricreative e al processo di inclusione.