Patti – Oggi si decide la data per l’aumento della Tari
Si riunirà questa mattina alle ore 12,30 la conferenza dei capi gruppo consiliare convocata con urgenza dal presidente Nicola Molica per predisporre l’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale. Quasi certamente l’assise cittadina sarà convocata per lunedì 28 o martedì 29 dicembre per affrontare il piano finanziario Tari.
La riunione dei capigruppo servirà per comprendere se il piano finanziario che arriverà in consiglio sarà per l’assise una mera presa d’atto o potrà essere vagliato ed eventualmente bocciato. Infatti nei giorni scorsi una lettera del ragioniere dell’Ente Carmelo Torre e del segretario generale Pietro Manganaro agli esponenti dell’opposizione lasciava intendere che il consiglio comunale si sarebbe già espresso lo scorso settembre in occasione del voto sul piano tariffario per il 2020.
In quella occasione infatti l’assemblea cittadina aveva confermato le aliquote del 2019 rinviando gli eventuali aumenti a carico dei cittadini all’approvazione del piano finanziario prevista entro la fine di dicembre. Nel documento votato lo scorso settembre dal consiglio comunale era stato così rinviato l’eventuale conguaglio tra i costi del 2020 e quelli del 2019 prevedendo, in caso di aumento, una ripartizione in tre anni a partire dal 2021.
Da indiscrezioni sembrerebbe che il piano tariffario Tari prevederà un aumento che potrebbe incidere sulle bollette di circa il 20%.