Patti – Nuovo sito e Pagina ufficiale sui social per il Comune
Un nuovo sito internet più funzionale ed accessibile ed una presenza istituzionale sui social sono due passi che l’assessore all’innovazione tecnologica, Salvatore Sidoti, cuole portare avanti. Da diversi anni era sollecitato il restyling del sito ufficiale del Comune di Patti poco accattivante e funzionale, spesso non aggiornato con informazioni turistiche e di carattere generale. L’obiettivo è quello di renderlo un portale che possa fornire le prime informazioni ai turisti che vogliono scoprire la città di Patti ed il suo patrimonio architettonico e paesaggistico. Una sorta di biglietto da visita da cui partire per conoscere il territorio. A questo si affianca anche l’idea, in un epoca in cui i social network sono la principale fonte di informazione, di creare dei profili istituzionali dell’Ente cercando di recuperare un ritardo di circa un decennio nel rapporto di comunicazione sia con i cittadini residenti, ma anche con chi utilizza Facebook ed Instagram per cercare notizie e tenersi aggiornato sulla vita della propria città. Canali ufficiali che possono così evitare il diffondersi di fake news e accedere direttamente ad una fonte autorevole per aggiornarsi.
“Uno dei primi passi – ha detto l’assessore Salvatore Sidoti – è quello di dotare l’Ente di un nuovo sito internet più funzionale ed accessibile. Quello attuale – ha aggiunto – benchè sia ricco di informazioni è realizzato secondo una metodica vecchia ormai superata. L’obiettivo è quello di renderlo adeguato alla normativa attuale per la digitalizzazione e creare un portale integrato per offrire ai cittadini dei nuovi servizi digitali. Entro la fine del mese di novembre dovremmo avere la bozza del sito che contiamo di mettere on line entro la fine del prossimo mese di gennaio”. Ed un ruolo importante Sidoti intende darlo ai social network. “Stiamo lavorando – ha aggiunto – alla creazione di una pagina ufficiale dell’Ente che non c’è e a profili istituzionali sui maggiori social in modo da creare una comunicazione diretta con i cittadini”. Allo studio anche la realizzazione di un’applicazione per smartphone. “Si sta già lavorando – ha detto Sidoti – alla realizzazione di un App che consentirà oltre ad avere informazioni dirette da parte del Comune, di accedere a numerosi servizi, oltre che poter segnalare guasti, disservizi e problematiche varie. Questo ci consentirà di avere un quadro generale della situazione grazie alla collaborazione della popolazione che ci permetterà di intervenire in maniera più veloce per la risoluzione delle varie problematiche che possono presentarsi in città”.