Patti – Nuovi loculi nei cimiteri del centro e di Scala

La Giunta municipale di Patti, guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore, ha approvato un atto di indirizzo agli uffici per la predisposizione degli atti necessari per la realizzazione dei nuovi loculi nei cimiteri del centro e della frazione Scala. La somma impegnata è di 89.524,31 euro proveniente da un finanziamento dell’Assessorato regionale delle Autonomie locali nell’ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2014-2020. In pratica al Comune di Patti erano state assegnate delle somme aggiuntive rispetto a quelle rendicontate da utilizzare per finalità sociali entro il 31 dicembre 2021. Al fine di non perdere il finanziamento l’esecutivo pattese, alla prima riunione dopo la nomina degli assessori, ha deliberato immediatamente l’assegnazione delle somme per la progettazione delle opere e l’avvio dell’iter la cui prima fase deve essere completata entro il 30 ottobre per non perdere le somme erogate.

Il primo cittadino, in precedenza con propria determina, ha nominato responsabile unico del procedimento per il progetto il geometra Antonino Cusmà Piccione funzionario tecnico direttivo del Comune.

“E’ partito l’iter per beneficiare del finanziamento relativo ai cimiteri – ha dichiarato il sindaco Gianluca Bonsignore. Sarà necessario redigere il progetto entro il 30 ottobre e rendicontare entro il 31 dicembre prossimo. Saranno realizzati intorno a 70 loculi tra Patti e Scala”.

Il problema della carenza di posti nei cimiteri cittadini è ormai cronica. “Abbiamo ritenuto – ha affermato Bonsignore – assegnare le risorse necessarie per la realizzazione di nuovi

loculi stante la quasi totale saturazione dei posti per la tumulazione dei feretri all’interno dei

cimiteri cittadini, al fine di poter procedere alla rendicontazione della spesa nei termini assegnati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *