Patti – Muro di cinta del cimitero, in attesa del progetto

Si è leggermente impantanato l’iter per la sistemazione del muro perimetrale del cimitero del centro di Patti. Ma nonostante alcuni ritardi l’amministrazione comunale pattese, guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore, su input del vicesindaco Eliana Raffa e dell’assessore Gianni Di Santo, punta a realizzare l’intervento ritenuto prioritario.

Sono passati oltre sei anni, da quando, nell’ottobre 2016, si registrò il primo cedimento del muro di recensione della parte bassa del camposanto pattese. A, a causa della pioggia, era ceduta una piccola porzione nella zona a ridosso del bivio per Montagnareale. Il fenomeno poi si era ripetuto nel luglio 2017.

Da allora, però, nessun altro intervento è stato eseguito e il muro è rimasto puntellato da assi in legno. Una situazione che non rende omaggio al luogo dove riposano i defunti.

Ogni volta che piove il rischio è quello di compromettere ulteriormente la stabilità idrogeologica del muro ed alcune Cappelle Gentilizie poste in prossimità del muro perimetrale rendendo non più rinviabili gli interventi di consolidamento al fine di scongiurare ogni rischio per la pubblica e privata incolumità.

Così, l’amministrazione ha deciso di risolvere l’inconveniente esistente. L’iter era partito bene, poi ha rallentato. La giunta municipale aveva assegnato le risorse per la redazione del progetto e degli incarichi propedeutici per la sua redazione. Sembrerebbe che siano già stati eseguiti i rilievi geologici e le indagini geognostiche, mancherebbe adesso la redazione del progetto esecutivo.

“Stiamo valutando – hanno spiegato il vicesindaco Raffa e l’assessore Di Santo – di integrare anche l’intervento sulla parte di recinzione più a valle che costeggia la provinciale per Montagnareale le cui condizioni sono da tenere sotto controllo. Inoltre con l’ufficio tecnico è stato riscontrata la necessità di realizzare un adeguato sistema di raccolta delle acque interne del cimitero. Dopo che avremo il progetto il passo successivo riguarderà il reperimento dei fondi necessari per eseguire i lavori”.

Sempre per quanto riguarda i cimiteri cittadini è in corso di esecuzione l’intervento per la messa in sicurezza del muro a sud del camposanto di Scala di Patti. “A seguito di una perizia – ha aggiunto l’assessore Di Santo – è stata verificata la necessità di intervenire urgentemente per la sistemazione del muro di recinzione e grazie ad un finanziamento si sta procedendo ai lavori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *