Patti – Molto da fare per il turismo
L’amministrazione comunale di Patti ha incontrato l’Assessore Regionale al Turismo, Manlio Messina per gettare le basi per una sinergia istituzionale al fine di portare avanti idee idee programmatiche per la promozione e lo sviluppo turistico del centro nebroideo.
Tra le questioni affrontate vi sono il sistema integrato dei trasporti con le specifiche problematiche relative all’Interland pattese. Da tempo si lamenta la difficoltà di raggiungere i due principali aeroporti siciliani oltre alla necessità del completamento del raddoppio ferroviario Patti – Castelbuono e le continue interruzioni dell’A20. Problematiche che rendono difficoltoso per i turisti raggiungere la costa del comprensorio pattese.
Nel corso dell’incontro sono state anche affrontate questioni legate alla programmazione del Tindari Festival e alla valorizzazione del teatro greco. Il sito archeologico, nell’ultimo anno, ha visto un cambiamento di marcia dopo l’arrivo del direttore Arch. Mimmo Targia che ha dato nuovo impulso all’attività dell’area. E già la scorsa estate ha promosso eventi di rilievo come il teatro dei pupi che per la prima votla sono sbarcati a Tindari nella versione antimafia di Angelo Sicilia in sinergia con la cantastorie calabrese Francesca Prestia.
Dal settore turistico, per il rilancio anche economico, si attende molto. Ma soprattutto uno degli obiettivi che la città si augura l’amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore cercherà di raggiungere riguarda il ripristino dei collegamenti estivi con le Isole Eolie che, nelle ultime due estati, non sono stati attivati.
Ma, covid permettendo, l’esecutivo pattese avrà anche il compito di rivalutare il carnevale e tornare ad organizzare appuntamenti sul territorio e non proponendo solo un contenitore di appuntamenti organizzati da associazioni e privati.