Patti (Me) – “Torneremo presto a volare”, l’onda positiva dei bambini
Regalare ai bambini momenti di spensieratezza e di normalità. E’ questo l’obiettivo principale delle attività della didattica a distanza che la maestra Enza Lo Presti sta attuando con i bambini della scuola dell’infanzia della sezione di Scala dell’istituto comprensivo n. 3 “Lombardo Radice” di Patti.
Attività che servono a mantenere viva la relazione con i bambini costretti a rimanere a casa. Nei momenti difficili, come quello che si sta vivendo, si sente sempre più forte l’esigenza di manifestare e condividere i propri pensieri e le proprie emozioni. E, soprattutto per i bambini, questa situazione è particolarmente delicata in quanto si ritrovano a vivere una realtà insolita in cui vengono meno la routine quotidiana e la rete di rapporti umani indispensabile per la loro crescita e formazione.
E, così, proseguono le iniziative a distanza per tenere viva la loro speranza e farli diventare ancora protagonisti della loro crescita attraverso la fantasia.
“Torneremo presto a volare” è il messaggio da cui sono partiti i piccoli allievi della scuola dell’infanzia di Scala di Patti per dare vita ai loro disegni e aprire il cuore alla speranza. Punto di partenza una poesia.
La felicità è come una farfalla: se l’insegui non riesci mai prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.
La felicità di Nathaniel Hawthorne
Armati di pennarelli colorati e carta i bambini hanno dato sfogo alle proprie emozioni regalando un sorriso e la forza per superare questo difficile momento storico.