Patti (Me) – Saranno pagate le fatture del Comune del 2019, via libero del consiglio
Il consiglio comunale di Patti ha approvato all’unanimità la contrazione di un’anticipazione di liquidità presso la Cassa Depositi e prestiti per un milione di euro.
“Approvare questa delibera – ha detto il presidente del consiglio Nicola Molica – in un momento come questo in cui molte attività sono costrette a rimanere chiuse è un modo per andare incontro agli imprenditori e consentire di alleviare le difficoltà a cui gli imprenditori possono andare incontro. Inoltre è un modo per mettere in circolo nuova liquidità”.
“Cercheremo di effettuare – ha detto il sindaco Mauro Aquino – nel più breve tempo possibile i pagamenti anche se i tempi minimi per gli adempimenti burocratici sono di tre settimane. Mi auguro di poter immettere in circolo queste somme che possano alleviare la crisi economica che potrebbe verificarsi a seguito dell’emergenza”.
L’opposizione ha garantito la presenza minima per lo svolgimento dei lavori. “La proposta – ha evidenziato il consigliere Giacomo Prinzi – potrà immettere liquidità nel tessuto economico che speriamo sarà messo alla prova solo per poco tempo. Ciò che mi preme evidenziare a nome di tutta la minoranza è che il messaggio che deve uscire oggi all’esterno ed arrivare alla cittadinanza che sta facendo tanti sacrifici, è quello di unità”.
Il consigliere Filippo Tripoli ha evidenziato che l’opposizione sarà pronta a collaborare con l’amministrazione in un momento in cui è fondamentale essere uniti. Ha ribadito l’importanza di valutare l’ipotesi di rinviare il pagamento dei tributi locali. Inoltre ha chiesto di convocare il consiglio comunale solo in caso di necessità e di valutare, per le eventuali conferenze dei capigruppo, ipotizzare di svolgere le riunioni on line. “L’amministrazione – ha detto Mauro Aquino – valuterà tutte le possibili iniziative che possano aiutare il tessuto economico pattese anche in funzione del fatto della sostenibilità per l’Ente”.