Patti (Me) – Progetto per la riqualificazione del cinema comunale
Sarà approvato dalla Giunta Municipale di Patti nei prossimi giorni il progetto di riqualificazione del cine-teatro comunale “Beniamino Joppolo”. Ad anticiparlo è il sindaco Mauro Aquino. “Sarà approvato – ha detto il primo cittadino – il progetto esecutivo che prevede la manutenzione straordinaria del cine-teatro comunale di Via Trieste per un importo di 300mila euro. E’ prevista la ristrutturazione della facciata esterna, la riqualificazione energetica attraverso l’istallazione di un impianto fotovoltaico e la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, l’acquisto di alcune dotazioni tecnologiche. Il progetto prevede anche la realizzazione di rassegne teatrali ed eventi attraverso la convenzione con associazioni del territorio”.
Tra gli interventi previsti ci sono anche il miglioramento dell’impianto audio della sala cinematografica e l’acquisto delle attrezzature di scena tra cui l’impianto luci.
Il Comune parteciperà ad un bando dell’assessorato regionale ai beni culturali che prevede finanziamenti per i teatri cosiddetti minori, tra cui, appunto, rientra anche quello di Patti. La dotazione complessiva è di 5 milioni di euro e un finanziamento per singolo progetto di massimo 300mila euro.
All’inizio del primo mandato del sindaco Aquino, il Comune aveva promosso, per alcuni anni, una propria rassegna teatrale, poi non proseguita. Adesso si potrebbe pensare di tornare, con il contributo dei privati, a riproporre spettacoli nel periodo invernale. “La volontà è quella che il Comune possa essere promotore di iniziative culturali. Per farlo è necessario collaborare con soggetti privati che operano sul territorio e che possono essere importanti per ampliare l’offerta culturale”.