Patti (Me) – L’opposizione attacca sulla Riserva di Marinello
Nelle scorse settimane era stata denunciata, da Legambiente del Longano, una presunta moria di pesci in uno dei laghetti della riserva naturale di Marinello.
Per affrontare la questione era stato convocato un tavolo tecnico con la città metropolitana di Messina, i comuni di Oliveri e Patti, legambiente, ed alcune associazioni.
Secondo quanto scrive in una interrogazione al sindaco di Patti Mauro Aquino i consiglieri Filippo Tripoli, Natalia Cimino, Mariella Gregorio nardo e Federico Impalà sembrerebbe che il Comune pattese non sarebbe stato presente alla riunione. “All’incontro – hanno scritto gli esponenti dell’opposizione – non era rappresentata la città di Patti, aspetto grave che gli scriventi stigmatizzano, poichè dimostra la completa superficialità dell’amministrazione comunale Pattese, rispetto alle giuste e documentate denunce poste in essere dalle varie associazioni ambientaliste”.
I consiglieri di minoranza, quindi, chiedono chiarimenti al sindaco Aquino sia in merito alle motivazioni dell’assenza dall’incontro, sia per quanto concerne la situazione reale dell’area della riserva.
“Non possiamo accettare – hanno affermato – il comportamento passivo di un’ amministrazione che dovrebbe invece essere parte attiva sulle scelte di un tesoro, quale è la riserva di Marinello, che ricade nel nostro territorio. Non solo non si mettono in campo attività di valorizzazione e di marketing, addirittura non si è neppure a conoscenza di quanto accade al suo interno”.