Patti (Me) – Isola pedonale in Piazza Niosi, prova di rilancio del centro storico
Come avevamo già anticipato nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale di Patti, ha predisposto l’isola pedonale in Piazza Niosi e Via Verdi il sabato e la domenica dalle 19 alle 24. Una scelta fatta per dare uno spazio fruibile anche a servizio delle attività della parte antica della città.
Attualmente l’istituzione dell’isola pedonale è in via sperimentale. L’obiettivo è valutare la fattibilità. Ma si tratta di una iniziativa importante per gli operatori commerciali del centro storico. “E’ un modo per rilanciare questa zona della città – ha commentato Elvira Mangone. L’obiettivo è quello di far vivere il centro storico restituendolo alle persone. Mi auguro che la gente possa trovare il piacere di fare una passeggiata e scoprire le bellezze di questi luoghi”.
Gli operatori commerciali, sempre nel rispetto delle regole per il contenimento del covid-19, stanno ipotizzando la possibilità di organizzare degli eventi nel fine settimana che possano richiamare persone e consentire di scoprire gli angoli meno conosciuti del centro storico.
Nelle scorse settimane era stata anche ipotizzata, dall’unione commercianti pattesi, la realizzazione di un mercatino al servizio degli operatori pattesi dove poter mettere in vendita la merce rimasta in magazzino nel periodo di chiusura a prezzi scontati. L’obiettivo è favorire sia i commercianti che potrebbero così recuperare liquidità, sia i cittadini che avrebbero la possibilità di fare acquisti a prezzi convenienti con un risparmio considerevole.
Tante idee e tanta voglia da parte degli operatori e dei cittadini che potrebbe portare a far rivivere il centro storico, cuore pulsante dell’economia di un tempo, e che ancora conserva molteplici potenzialità che, uniti al fascino di luoghi antichi, se ben valorizzato rappresenterebbe l’arma vincente per il rilancio della città.