Patti (Me) – I lavori della piazzetta Garibaldi a novembre?
Quando prenderanno il via i lavori di riqualificazione della piazzetta Garibaldi a Marina di Patti? E’ questa una delle domande che, in questi giorni, in molti si pongono. A chiederselo sono soprattutto gli operatori commerciali del lungomare Filippo Zuccarello. La domanda è d’obbligo perchè, con l’approssimarsi della stagione estiva, a pochi giorni dalla Pasqua, dal 25 aprile e dal primo maggio, in tanti temono che se l’intervento dovesse iniziare in questi giorni il rischio di avere un cantiere aperto in estate è alto.
La domanda sull’avvio dei lavori è d’obbligo anche perchè i vari annunci fatti dall’amministrazione comunale pattese sono iniziati nel dicembre 2017 con l’affidamento di lavori di manutenzione straordinaria. Nelle ultime settimane si è poi parlato di un nuovo progetto in fase di redazione con probabile inizio dei lavori ad aprile. Considerando i tempi con cui si eseguono gli interventi in città, non ultimo proprio quelli di riqualificazione della pineta sul lungomare Zuccarello, il timore degli operatori turistici è ben comprensibile.
Considerando i vari slittamenti dei possibili inizi dei lavori ed ipotizzando che non si rischi di ritrovarsi con un cantiere aperto nel cuore del lungomare Filippo Zuccarello, è facile ipotizzare che l’intervento possa iniziare subito dopo l’estate. Ma sicuramente la data di avvio sarà successiva alla festa della Madonna Addolorata della frazione Marina e, quasi certamente, successiva anche al mese di ottobre. Infatti in quel periodo dovrebbe svolgersi la tradizionale festa dedicata al campione di motocross Tony Cairoli. Quindi è ipotizzabile che l’avvio dei lavori slitti al mese di novembre. In questa maniera ci sarebbe il tempo necessario per vedere l’opera ultimata entro l’estate 2020.
L’intervento di manutenzione straordinaria della Piazzetta Garibaldi dovrebbe essere una prosecuzione di quello già realizzato nella pineta di cui sarà mantenuto il design sia per quanto riguarda la pavimentazione che l’illuminazione pubblica. Nella parte centrale della piazza dovrebbe essere realizzazione una scalinata di accesso all’arenile con la duplice funzione di creare, da un lato, un vero e proprio affaccio sul mare, e dall’altro una struttura che possa fungere da tribuna per eventuali eventi che si svolgeranno sulla spiaggia. La scalinata dovrebbe essere realizzata nella parte centrale mentre, per una lunghezza di otto metri ad est e ad ovest dovrebbe essere realizzato un muretto che riprenda il tema delle onde già proposto nella riqualificazione della pineta. L’altezza delle due onde non dovrebbe superare i 65 centimetri. Inoltre potrebbero anche essere piantati dei nuovi alberi in sostituzione delle palme colpite dal punteruolo rosso.
I lavori non dovrebbero riguardare solo la piazzetta Garibaldi, ma anche un altro pezzo del lungomare più ad est.