Patti (Me): Entro fine mese al via i lavori della Piazzetta Garibaldi
Prenderanno il via entro la fine del mese di novembre i lavori di riqualificazione della Piazzetta garibaldi a Marina di Patti. Ad annunciarlo è stato il sindaco Mauro Aquino. “E’ tutto pronto – ha detto il primo cittadino. I lavori dureranno circa due mesi. Si tratta di un tassello importante per dare un nuovo volto al tratto centrale del lungomare. L’aspetto più importante – ha evidenziato il sindaco – è il collegamento tra la pineta e la piazzetta creando un unico livello che consenta di rendere maggiormente fruibile tutta l’area”.
L’intervento di manutenzione straordinaria della Piazzetta Garibaldi sarà una prosecuzione di quello già realizzato nella pineta di cui sarà mantenuto il design sia per quanto riguarda la pavimentazione che l’illuminazione pubblica. Nella parte centrale della piazza sarà realizzazione una scalinata di accesso all’arenile che dovrà avere la duplice funzione ci creare, da un lato, un vero e proprio affaccio sul mare, e dall’altro una struttura che possa fungere da tribuna per eventuali eventi che si svolgeranno sulla spiaggia. La scalinata sarà realizzata nella parte centrale mentre, per una lunghezza di otto metri ad est e ad ovest sarà realizzato un muretto che riprenderà il tema delle onde già proposto nella riqualificazione della pineta. L’altezza delle due onde previste sarà di circa 65 centimetri, leggermente più bassa rispetto a quella realizzata nella pineta. Inoltre potrebbero anche essere piantati dei nuovi alberi in sostituzione delle palme colpite dal punteruolo rosso.
Ma l’amministrazione comunale non intende fermarsi. “Il passaggio successivo – ha affermato Aquino – sarà quello di proseguire l’intervento verso est riqualificando un altro pezzo del lungomare sempre mantenendo lo stile già utilizzato. Ci auguriamo di poter proseguire il restyling il prossimo anno reperendo le risorse necessarie per realizzare l’intervento”.