Patti (Me) – Carnevale: anticipazioni di un evento firmato dall’assessore Lipari

Ci sono tutte le premesse per rivedere a Patti un Carnevale all’altezza della storia della città. L’amministrazione comunale, con in prima linea l’assessore al turismo Ignazio Lipari, sta lavorando per allestire un cartellone degli eventi all’altezza che, grazie anche all’impegno dei tanti appassionati, possa contribuire alla riuscita della manifestazione. Già da qualche settimana i carristi sono al lavoro per realizzare le proprie opere di cartapesta per allietare le tante persone che dovrebbero affollare le strade della città di Patti nei tre giorni di sfilata. Dovrebbero essere complessivamente sette i carri allegorici presenti alla sfilata e circa dieci i gruppi mascherati. Numero che lasciano presagire uno spettacolo da non perdere.

Intanto l’assessore Lipari sta definendo gli ultimi dettagli del programma. Ma al momento, l’esponente della Giunta Aquino non rilascia anticipazioni. “Stiamo lavorando per allestire un Carnevale che possa tornare ad essere un punto di riferimento nel comprensorio – ha detto. L’amministrazione comunale, compatta, vuole restituire alla città una manifestazione che ha profonde radici nella cultura pattese ed è molto sentita da tutta la città. In questo un ruolo importante riveste anche la scelta di devolvere parte del 50% della mia indennità assessoriale per la buona riuscita dell’evento. A tal fine determinante è stato il contributo economico che ho dato personalmente per consentire ai carristi di poter usufruire di un luogo dove poter realizzare le proprie opere di cartapesta”.

Anche se l’assessore Lipari non ha voluto dare anticipazioni sul programma è certo che le sfilate saranno tre: venerdì 1, domenica 3 e martedì 5 marzo.

Per la sfilata di venerdì 1 marzo il raduno è fissato alle ore 18:30 in Via Mazzini con partenza prevista per le 19:30. Il percorso prevede due giri nel circuito allestito tra Piazza Marconi, Via Trieste, Piazza Mario Sciacca e Largo dei Normanni. Nel corso della serata si svolgerà, in piazza Mario Sciacca, un DJ Set.

Per le sfilate di domenica 3 e martedì 5 marzo il raduno dei carri è previsto nella piazzetta Alioto a Marina di Patti alle ore 12:30, mentre per i gruppi sul lungomare Filippo Zuccarello alle ore 15:30. La partenza è prevista per le 16:30 da Marina di Patti con arrivo in Piazza Marconi dopo aver sfilato per via Di Vittorio, Corso Matteotti, Via Orti, Via Pio La Torre, Via Garibaldi, Via Trieste, Piazza Mario Sciacca e Largo dei Normanni.

Per la domenica è prevista, nella piazza Marconi, l’animazione da parte dei “Black & White Orchestra” con la conduzione dell’evento a cura di Giuseppe Sidoti. Martedì, invece, l’intrattenimento musicale sarà curato dall’orchestra Mambo e la conduzione affidata sempre a Giuseppe Sidoti.

Nella giornata di domenica è anche previsto, a contorno dell’evento, il “Carnival Fly – Maschere in volo” a cura dell’associazione Time to Fly che, con voli in parapendio, faranno spettacolo nel cielo di Patti.

Sabato doppio appuntamento per grandi e piccini. Nel pomeriggio si svolgerà il Carnevalino dei bambini, presso il salone della Concattedrale di San Giovanni, con animazione e l’elezione del reuccio e della reginetta, mentre la sera, dalle 22,30, sul lungomare Filippo Zuccarello, a cura degli operatori commerciali, si svolgerà l’ormai tradizionale festa a tema. Quest’anno si torna indietro nel passato ai tempi che vecchio West.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *