Patti (Me) – Boom di presenze nell’estate 2019

Secondo i dati ufficiali recentemente diffusi a Patti, nell’estate 2019, si sarebbe registrato un aumento di presenze pari al 16% rispetto allo scorso anno a fronte di un 8% negli arrivi. Le presenze sono il numero delle notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi (alberghieri o complementari) , mentre gli arrivi riguardano il numero di clienti, italiani e stranieri, ospitati.

Fermandosi ai numeri a Patti l’estate 2019 è un grande successo. Ottimi risultati giunti soprattutto alle iniziative promosse dai privati come è stato il caso del beach soccer, dell’Indiegno Fest, della notte dei desideri, della notte per la cultura, del Festival dei due Mari e del Festival Teatri di Pietra. Iniziative lodevoli che hanno salvato la stagione estiva con meriti che vanno esclusivamente agli organizzatori. A fronte di ciò, con un Tindari Festival ormai rilegato quasi totalmente a semplice contenitore di eventi, il resto degli appuntamenti estivi non è sicuramente all’altezza di fornire ai turisti intrattenimenti che possano far crescere il desiderio di frequentare i locali e le strade del centro cittadino.

Ma i numeri dicono che tutto va bene, che il turismo è in crescita considerando che, già lo scorso anno, rispetto al 2017, sarebbero stati diffusi dati che segnavano un quasi +40%. La dimostrazione è data anche dalle numerose persone che, tra giugno e luglio, hanno affollato l’arenile e le strade del centro. Anche i locali commerciali, soprattutto quelli della ristorazione, hanno avuto sempre il tutto esaurito.

Il boom di arrivi e presenze, dunque, fa ben sperare per il futuro. La strada intrapresa sembra quella giusta e, nel giro di pochi anni, il turismo potrebbe diventare la prima fonte di reddito e di lavoro per molte persone.

Intanto, uno degli eventi più attesi dell’estate pattese, la notte del 14 agosto, non sarà fatta. Per salvare la serata, i vari locali di Patti Marina sembrerebbe che si stiano organizzando singolarmente per offrire intrattenimento alle persone ed evitare che in tanti si spostino nei paesi vicini dove sono previste svariate iniziative.

Un pensiero riguardo “Patti (Me) – Boom di presenze nell’estate 2019

  • 9 Agosto 2019 in 15:08
    Permalink

    La percentuale dei turisti viene fatta x gli eventi? Posso dire bravi agli organizzatori, x il turismo è solo un vostro sogno, x turismo si intende turisti provenienti dai paesi europei e non no compaesani quelli ci sono sempre stati. Oppure turisti regionali questi non portano ricchezze economiche un panino con mortadella e vai quindi ritengo che il turismo sia ben altro. Fallo Maurizio Antonio

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *