Patti (Me): Approvato il rendiconto 2017, si attende ancora il bilancio 2018
La giunta municipale di Patti ha approvato il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2017. Anche se con un relativo ritardo sui tempi dettati dalla Regione Siciliana che ha anche provveduto a nominare un commissario ad acta, il sindaco di Patti Mauro Aquino, si dichiara soddisfatto. “Abbiamo approvato – ha detto – il consuntivo che conferma il raggiungimento dei vari obiettivi di finanza pubblica primo tra tutti il pareggio di bilancio. Così come lo scorso anno il Comune non risulta strutturalmente deficitario. Questo ci consente di affrontare con serenità le programmate assunzioni dei contrattisti. Inoltre viene confermata la politica di riduzione delle spese correnti in un quadro economico complessivo che vede un’ulteriore contrazione dei trasferimenti da parte della Regione e dello Stato. Molta attenzione agli investimenti che sono indispensabili per migliorare la qualità della vita dei cittadini e porre le condizioni per lo sviluppo economico del territorio”.
Adesso il documento sarà a disposizione del collegio dei revisori per il parere previsto e successivamente sarà a disposizione dei consiglieri comunali prima di arrivare in aula per l’approvazione. “Dovrebbe giungere all’attenzione del civico consesso per il voto – ha detto Aquino – nei primissimi giorni del nuovo anno”.
Dai numeri che emergono dal consuntivo 2017 si evince che il Comune di Patti a fronte di una previsione di entrate tributarie di 7.742.837,59 euro ne avrebbe accertato nella realtà 5.704.917,51 euro pari al 73,68%. Le minori quote riguarderebbero principalmente l’Imu, l’imposta sulla pubblicità e i diritti di affissione.
L’amministrazione, in questi giorni, sta anche lavorando alla redazione del bilancio di previsione 2018 non ancora approvato e per il quale la Regione Siciliana ha anche nominato un commissario ad acta. “Lo strumento finanziario è quasi pronto – ha affermato il primo cittadino. Si stanno verificando gli ultimi dettagli per portarlo in giunta tra pochi giorni per portarlo all’attenzione del consiglio comunale negli ultimi giorni di dicembre”.
Anche per il 2018 il bilancio di previsione sarà approvato alla fine dell’anno e, paradossalmente, si potrebbe avere prima l’approvazione dello strumento contabile prima di quella del rendiconto dell’anno precedente.