Patti (Me) – Alla scoperta dell’Associazione Albergatori, intervista ad Enza Mondello
Entra nel vivo l’attività dell’associazione albergatori che, nata da alcuni mesi, adesso inizia ad organizzarsi per la promozione del territorio pattese. “Ciò che ci ha fatto associare – ha spiegato il presidente dell’associazione albergatori Enza Mondello – è stata l’introduzione della tassa di soggiorno che ci ha dato l’opportunità di collaborare fra di noi per meglio comprenderne il funzionamento. Da lì poi è arrivata anche una importante cooperazione per aiutare i turisti a trovare posti letto sul territorio e promuovere anche le attività per i vacanzieri. Questa collaborazione nata quasi casualmente ci ha spinti poi a creare una vera e propria associazione per valorizzare tutto il nostro territorio e offrire servizi più efficienti”.
Sulla base dei dati raccolti dagli albergatori, su Patti, nel corso del 2018 sono state circa 100mila le presenze registrate. Al fine di creare una rete che possa rendere piacevole il soggiorno ai turisti, l’associazione intende lavorare per la creazione di tutta una serie di iniziative finalizzate alla promozione del territorio e all’accoglienza. “Il nostro obiettivo – ha detto Enza Mondello – è creare una collaborazione con tutte quelle associazioni, società ed Enti che organizzano eventi sul territorio al fine anche di porre le condizioni per un soggiorno ottimale a chi, per vari motivi, si troverà su Patti nel corso dei dodici mesi. In questo contesto stiamo anche lavorando per offrire dei pacchetti turistici che comprendono anche escursioni per far scoprire le bellezze del nostro territorio che offre una varietà di opportunità”.
Il direttivo è composto da Enza Mondello, presidente, Nino Lembo vicepresidente, Alessio Bartolo (segretario) Francesco Franchina responsabile pubbliche relazioni, Concetta Ficarra, tesoriere. Al fianco del direttivo – ha aggiunto Mondello – ci sono due figure importanti che collaborano con l’associazione che sono l’avvocato Francesco Ficarra e la commercialista Rosaria Stroscio che sono a disposizione degli associati per consulenze sulle varie esigenze che, quotidianamente, possono verificarsi”.
L’associazione albergatori, nata a seguito dell’introduzione della tassa di soggiorni, avrà anche un ruolo fondamentale per la scelta dell’investimento delle risorse che il Comune di Patti incasserà dall’imposta. E proprio nei giorni scorsi il sindaco Mauro Aquino, con propria determina, ha nominato i componenti dell’osservatorio permanente che sono Enza Mondello, Antonino Lembo, Giuseppe Pisano, Claudio Casamento e Filippo Segreto.
“La tassa di soggiorno – ha spiegato Enza Mondello – è stata l’occasione, ma non la motivazione, che ci ha spinto ad associarsi. Noi non siamo mai stati contrari alla sua introduzione, l’unica lamentela che abbiamo fatto è che forse la città non era pronta. Ma adesso possiamo ritenerci soddisfatti. All’amministrazione abbiamo avanzato delle richieste per l’utilizzo delle risorse incassate. Tra queste il bike sharing ed il potenziamento del trasporto urbano soprattutto per quanto riguarda i collegamenti con Tindari. Ci auguriamo che le risorse vengano utilizzate per migliorare i servizi esistenti e crearni di nuovi. Ma anche per migliorare il decoro urbano, la cartellonistica e le spiagge dove abbiamo chiesto la creazione di aree adibite agli animali”.
Gli albergatori, al di là dei numeri, sono ottimisti sulle prospettive di crescita. “Non possiamo dire che tutto funzioni alla perfezione – ha sottolineato Mondello. Ci sono anche delle carenze. Credo però che bisogna credere maggiormente nelle potenzialità del territorio anche perchè sono sempre di più le persone che investono in settori legati al turismo. E per farlo bisogna cambiare anche la mentalità cercando di adeguarsi alle esigenze dei turisti facendo rete tra le varie attività al fine di promuovere il territorio ed offrire ciò che i vacanzieri di oggi cercano”.