Patti (Me) – 100mila euro per la manutenzione delle strade
L’amministrazione comunale di Patti, guidata dal sindaco Mauro Aquino, ha deciso di stanziare la somma di 100mila euro assegnata dalla legge di stabilità 2019 al Comune di Patti per la manutenzione straordinaria delle strade.
La somma è destinata dal Ministero dell’Interno come contributo per investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. Il primo cittadino, accogliendo ls proposta avanzata alcune settimane fa dai consiglieri Placido Salvo, Luca Musmeci, Melina Virzì, Francesco Arrigo e Giusy Cannata ha deciso di destinare l’intera somma per la manutenzione delle strade. Inizilamente il sindaco stava valutando l’ipotesi di dividere il finanziamento tra la sistemazione delle arterie comunali e la riqualificazione degli immobili pubblici. Poi, anche facendo seguito alla petizione dei residenti delle frazioni collinari che avevano raccolto 159 firme per chiedere il rifacimento del manto stradale della via di collegamento tra Patti e le frazioni di San Cosimo, Mortizzi, Porticella, Masseriea, Iculano, Madoro, Caforchio e Scarpiglia, la scelta è ricaduta esclusivamente sulla manutenzione delle strade.
Tali somme dovranno essere utilizzate entro breve, infatti, una nota del Ministero dell’Interno prevede che il comune debba iniziare l’esecuzione dei lavori per la realizzazione delle opere entro il 15 maggio prossimo pena la revoca del finanziamento.
Grande soddisfazione è stata espressa dai consiglieri Virzì, Musmeci, Arrigo, Cannata e Salvo per la decisione dell’amministrazione di destinare tutta la somma per la manutenzione delle strade e la viabilità così come era stato richiesto dagli esponenti della maggioranza nelle scorse settimane.