Patti – L’Asp ha indetto l’avviso per il primario di ortopedia del Barone Romeo
L’Asp di Messina ha indetto un avviso pubblico per il conferimento dell’incarico quinquennale di direttore medico di struttura complessa di ortopedia e traumatologia del presidio ospedaliero “Barone Romeo” di Patti.
Lo scopo è quello di assicurare la funzionalità della divisione riempendo il vuoto con l’inserimento dell’importante figura di primario che così potrebbe far ritornare a funzionare a pieno regime il reparto.
Sulla scorta delle istanze pervenute una commissione di valutazione composta dal direttore sanitari aziendale e da tre direttori di struttura complessa individuati tramite sorteggio prevederà ad accertare l’idoneità dei candidati sulla base del curriculum professionale e di un successivo colloquio.
Il commissario straordinario dell’Asp di Messina, Bernardo Alagna inizia a mantenere le promesse inerenti l’ospedale “Barone Romeo”. Era il novembre scorso quando il sindaco di Patti Gianluca Bonsignore e l’assessore alla sanità Tanino Crisà, furono ricevuti a Messina per affrontare le criticità del nosocomio pattese. In quella occasione era emersa la volontà dell’Asp di avviare l’iter per la copertura del posto vacante di primario di ortopedia e traumatologia. A distanza di poco più di due mesi arrivano i primi fatti concreti con l’indizione dell’avviso pubblico per la copertura del posto vacante. Si tratta di un segnale importante, una inversione di tendenza, per la salvaguardia del presidio ospedaliero di Patti anche grazie all’impegno del sindaco Gianluca Bonsignore e dell’assessore Gaetano Crisà che, sin dal primo giorno dopo l’insediamento nello scorso ottobre, avevano posto come priorità proprio la tutela del “Barone Romeo”.
“E’ assurdo – ha detto l’assessore Crisà – che da anni l’attività dell’ortopedia sia limitata al solo servizio ambulatoriale senza guardia attiva dopo le ore 20. Senza considerare che durante il periodo estivo l’utenza aumenta in maniera esponenziale e che l’ospedale di Patti è il punto di riferimento di un vasto territorio. Dobbiamo prendere atto dell’interessamento del commissario Alagna nei confronti dell’ospedale di Patti che nell’incontro avuto a novembre ci aveva garantito l’avvio dell’iter per la nomina del primario e adesso sta mantenendo gli impegni presi per il bene della comunità”.