Patti – Il consiglio comunale vota all’unanimità per la riapertura del lungomare Zuccarello

Riaprire il lungomare Zuccarello al passaggio veicolare. E’ questo il contenuto della mozione presentata dai consiglieri di opposizione Mariella Gregorio Nardo, Giovanni Di Santo, Federico Impalà, Luca Musmeci, Giacomo Prinzi, Filippo Tripoli e Placido Salvo e votata all’unanimità dal civico consesso pattese con la sola astensione del presidente del consiglio Nicola Molica.

Nei giorni scorsi gli esponenti dell’opposizione avevano inviato una lettera agli uffici per chiedere la riapertura del lungomare Zuccarello in quanto erano venute meno, con la Sicilia dichiarata zona arancione, le motivazioni che avevano portato alla chiusura. L’amministrazione, infatti, puntava a concedere gratuitamente il suolo pubblico alle attività per il posizionamento dei tavoli per il mantenimento del distanziamento sociale. Ma l’ultimo Dpcm che ha sospeso il servizio di bar e ristoranti fa decadere le motivazioni iniziali.

Considerato che la richiesta è passata inascoltata i consiglieri hanno voluto portare nell’aula di Palazzo dell’Aquila la questione. E l’assise ha votato all’unanimità la mozione che impegna l’amministrazione a riaprire il tratto di strada chiuso.

“Le nuove limitazioni previste dal DPCM, di fatto – hanno scritto nella mozione – fanno venire meno le motivazioni del provvedimento di proroga di chiusura al transito del lato monte della Via Zuccarello, in quanto, non giustificano più le esigenze per cui detto provvedimento era stato emanato. In ogni caso, l’imminente stagione invernale, non permette più, come nel periodo estivo, di usufruire degli spazi esterni e che le intense piogge, adesso più frequenti, potrebbero causare allagamenti nella parallela Via C. Colombo, come avvenuto più volte nell’ultimo periodo, causando quindi un blocco totale della viabilità e non garantendo di conseguenza idonee vie di fuga per i mezzi di soccorso. Proprio recentemente, a causa di un intervento dei Vigili del Fuoco, avvenuto nella C. Colombo, ove si è stati costretti alla chiusura della citata via, ha messo in evidenza tutte le criticità sulla viabilità, conseguenti alla chiusura del lungomare”.

Tra l’altro diversi titolari di attività del lungomare, nelle scorse settimane, avevano anche dichiarato la loro contrarietà al mantenimento della chiusura chiedendone la riapertura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *