Patti – Il bilancio del sindaco Bonsignore con uno sguardo al futuro
Un anno e poco più di amministrazione ed il sindaco di Patti Gianluca Bonsignore traccia un bilancio dell’attività svolta dall’ottobre 2021, data della sua elezione.
“Non c’è dubbio – ha evidenziato – che anni di pandemia ed i recenti rincari dovuti a dinamiche internazionali hanno indebolito anche il nostro tessuto economico. Ma sono diversi gli aspetti che ci fanno guardare al futuro con ottimismo. Il primo è sicuramente l’impegno di tante persone che con la loro presenza danno energia e vitalità alla città. E proprio questo, al di là dei risultati ottenuti, rappresenta la maggiore soddisfazione di questo primo anno, ovvero aver ricostruito un clima di fiducia con i cittadini”.
Per quanto riguarda l’attività amministrativa e gli obiettivi raggiunti, Bonsignore vuole evitare il confronto con il passato e guardare alla sua attività. “Patti – ha evidenziato – è una città viva, che ha voglia di fare e di rimettersi in gioco. A partire da Aprile sono diverse le manifestazioni organizzate che hanno dato alla città anche una proiezione nazionale. Abbiamo ottenuto diversi finanziamenti – ha affermato. Tra questi quelli per i lavori di adeguamento sismico della scuola elementare e materna della Tenente Natoli di Patti Marina per l’importo di 819 mila euro e quello per il progetto per la costruzione di un nuovo asilo nido del centro per 1.672.000 euro. Ancora il finanziamento per il programma sperimentale Mangiaplastica, per costituire le comunità energetiche, per la digitalizzazione dei servizi comunali, per la riqualificazione della caserma dei carabinieri”. A questo aggiunge anche la delusione per gli obiettivi non raggiunti. “Il più grande rammarico in questo primo anno riguarda l’ex palazzetto di via Mazzini, con relativa rigenerazione di tutta quell’area. Dopo la iniziale delusione dei patti integrati, abbiamo partecipato ad un primo bando del PNRR, ma pur risultando idoneo il progetto non è stato finanziato, ma stiamo già lavorando per predisporre un progetto esecutivo, per farci trovare pronti per i prossimi bandi che usciranno”.
E, con l’arrivo del nuovo anno, il sindaco Bonsignore guada anche al futuro, sia nel breve che lungo periodo. “Siamo concentrati – ha detto – sul far partire alcune opere pubbliche ereditate dalla precedente amministrazione. Nei prossimi giorni manderemo in gara il consolidamento di via Magretti. Poi stiamo lavorando per alcuni interventi che rischiavano di non vedere mai la luce tra cui la palestra della Scuola Pirandello. Siamo anche impegnati nel trovare nuove risorse per l’apertura del Cine Teatro Comunale, per restituire il pontile di Patti Marina come attracco per le Isole Eolie, nel mandare in gara il progetto del Gepy Faranda e soprattutto stiamo attenzionando criticità importanti dal punto di vista del dissesto idrogeologico fra tutte quello della frazione Sorrentini”.
Per i progetti a medio e lungo termine “la sfida – ha affermato – è senza ombra di dubbio l’area artigianale. Ho già da tempo avviato una interlocuzione importante con l’autorità di bacino e spero che tra qualche periodo riusciremo a dare un senso agli sforzi e all’impegno profuso”.