Patti – Finanziamento per la sistemazione del cine teatro “Beniamino Joppolo”
Un progetto da 500mila euro per la riapertura del cine-teatro comunale “Beniamino Joppolo”. Anche se rimangono ancora incerti i tempi l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore, su input dell’assessore Salvatore Sidoti, si sta adoperando per restituire la struttura alla città.
L’immobile è chiuso da diversi anni. Nel giugno 2020 il dirigente del IV settore del Comune, Pietro Manganaro, aveva determinato la risoluzione in danno dell’affidamento avvenuto nel 2017 dopo lo svolgimento di una gara attraverso il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Ma solo nel giugno 2022 l’Ente di Palazzo dell’Aquila era riuscito a rientrare in possesso dell’immobile. Così, nei mesi scorsi, sono iniziati i lavori per la ristrutturazione della facciata esterna grazie ad un finanziamento di circa 196mila euro ottenuto dal Comune di Patti erogato dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana per l’ammodernamento e il recupero di importanti strutture teatrali. Successivamente un ulteriore finanziamento di 128.866,23 euro ottenuto dall’Ente di Palazzo dell’Aquila consentirà l’efficientamento energetico dell’immobile. Ma per poter tornare a rendere fruibile saranno necessari ulteriori interventi sia all’esterno che all’interno della struttura. Il Comune di Patti e gli uffici, sotto la direzione dell’ing. Pino Scaffidi, sono al lavoro per ottenere un ulteriore finanziamento di 500mila euro.
“La struttura – ha spiegato il dirigente dell’ufficio tecnico – è chiusa da anni e a causa di infiltrazioni necessita di interventi. Il primo è sicuramente l’impermeabilizzazione e poi una serie di interventi all’interno per la sistemazione delle parti danneggiate dall’acqua. Inoltre ci sono i servizi igienici da riprendere completamente ed una serie di lavori per rendere la struttura adeguata alle normative vigenti”.
I tempi previsti sono ancora lunghi anche perchè il Comune di Patti è in attesa di ottenere il finanziamento per l’esecuzione di questi interventi necessari per poter avviare l’iter per la riapertura al pubblico dell’immobile.
“Siamo al lavoro – ha detto il sindaco Gianluca Bonsignore – per rendere fruibile alla cittadinanza il cine-teatro nel più breve tempo possibile. Per questo ci stiamo adoperando per intercettare i finanziamenti per eseguire gli interventi necessari al ripristino dell’immobile e poi valuteremo la soluzione migliore per la gestione”.
La riapertura del cinema e del teatro è particolarmente attesa dalla città e la nuova amministrazione, particolarmente sensibile a queste tematiche, intende dare risposte concrete. “Puntiamo – ha affermato l’assessore alla cultura Salvatore Sidoti – a ridare alla cittadinanza questo importante bene che rappresenta un centro importante per l’attività culturale della città non solo come cinema, ma anche come teatro, sala convegni e luogo per la presentazione di libri”.