Patti – Bilancio 2020: oggi l’incontro con il commissario ad acta

Riequilibrio o dissesto? Questo è l’interrogativo su cui la politica pattese si sta interrogando in questi giorni per poter salvare i conti del Comune di Patti dopo che il ragioniere dell’Ente dott. Carmelo Torre ha evidenziato l’esistenza di uno squilibrio della parte corrente tale da non poter far quadrare il bilancio di previsione 2020. L’amministrazione guidata dal sindaco Mauro Aquino aveva proposto l’avvio dell’iter di riequilibrio finanziario pluriennale bocciato dal consiglio comunale. Si è quindi aperto un ampio dibattito per comprendere la strada da seguire per salvaguardare il futuro della città. Puntare sul riequilibrio, possibilità questa ancora aperta, oppure optare per il dissesto?

Le varie forze politiche stanno cercando, in queste settimane, di comprendere bene i vari passaggi e studiano le carte. Questa mattina, alle ore 10, è previsto l’incontro richiesto dall’opposizione con il commissario ad acta nominato dalla Regione Siciliana, dott. Giuseppe Petralia .

“Come gruppo di opposizione – ha dichiarato Natalia Cimino – vogliamo attendere l’incontro con il funzionario regionale per avere i chiarimenti richiesti prima di decidere quale strada è opportuno seguire. E’ fondamentale conoscere esattamente la reale situazione finanziaria dell’Ente. Abbiamo richiesto una documentazione che non ci è stata ancora fornita che riguarda tutti i debiti pregressi del Comune. Senza conoscere la situazione in cui ci troviamo non possiamo prendere una decisione. Per il bene della città è necessario che tutto sia chiaro e che la città non possa trovarsi sorprese nel prossimo futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *