Coronavirus Messina – De Luca: Bisogna fermare l’Italia
Si svolgerà alle 12,30 un comitato per l’ordine pubblico convocato dal Prefetto di Messina che, in video conferenza, con le forze dell’ordine ed i sindaci per affrontare la questione della sicurezza in ordine all’emergenza dal contagio del coronavirus.
Nel pomeriggio è in programma un tavolo tecnico con tutti i direttori dei presidi ospedalieri per organizzare la rete tra le varie istituzioni.
Il sindaco di Messina Cateno De Luca torna a ribadire la necessità di impiegare l’esercito nell’ordine pubblico al fine di garantire il rispetto, da parte di tutti, delle disposizioni in materia di contenimento della diffusione del covid-19.
Ancora De Luca vuole che sia affrontata la sicurezza del personale sanitario e la questione relativa ai dispositivi di protezione individuale al fine di garantire sia chi lavora, ma anche l’utenza. Il sindaco di Messina chiederà oggi di conoscere il numero di posti letto disponibili sia ordinari che di rianimazione in Provincia al fine di comprendere come potrebbe essere gestita l’emergenza.
De Luca ha espresso soddisfazione per il provvedimento del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, evidenziando che molte delle decisioni prese dal Governatore erano già state adottate a Messina.
Infine De Luca si augura che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conti fermi l’Italia per almeno 15 giorni. “Ancora le mezze misure prese fino ad oggi non stanno bloccando la diffusione del virus. Da noi ancora l’apice deve arrivare. Si dovrebbe avere tra circa 10 giorni ed ancora noi non siamo pronti. Bisogna restare a casa e non uscire”.