Maltempo: allerta arancione sulla Sicilia
Il vortice depressionario posizionato tra il Mar Mediterraneo occidentale e il Nord continua a convogliare un flusso di correnti sud-orientali umide e instabili verso la Penisola Italiana. Ciò determina un tempo spiccatamente instabile sulle regioni centro-meridionali, in particolare sui settori tirrenici, con precipitazioni a carattere temporalesco soprattutto sulla Sicilia.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede dalla mattina di domani, giovedì 11 novembre, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in particolare sui settori meridionali e in estensione a quelli orientali. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 11 novembre, allerta arancione su gran parte della Sicilia. È stata inoltre valutata allerta gialla sui settori nord-orientali della stessa Regione, sui settori meridionali della Calabria e su quelli costieri del Lazio.
La provincia di Messina è gialla. Sulla Sicilia si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati; sparse, anche a
carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati moderati.