Lipari – Nessun caso accertato di coronavirus, diffuse fake news su presunte positività

Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, smentisce la notizia circolata oggi circa la presenza di 4 casi positivi al covid-19 nella principale Isola dell’arcipelago delle Eolie.

“Ad oggi nessun caso accertato a Lipari – ha scritto su Facebook iil primo cittadino. Domani mi rechero’ presso la stazione dei Carabinieri per esporre denuncia di procurato allarme. In ogni mia comunicazione non ho mai nascosto la difficoltà del momento e la necessità dell’impegno di tutti, ma veicolare informazioni non attendibili e non veritiere è un imperdonabile atto di irresponsabilità, che non può non essere perseguita, in quanto crea inutile e ingiustificato stato di allerta”.

Anche il sindaco di Lipari attacca le fake news e invita i cittadini ad affidarsi a fonti attendibi. “Raccomando a tutti di affidarsi e diffondere notizie solo da fonti ufficiali”.

Sono, invece, confermati i due casi nell’Isola di Salina.

“Come noto – ha scritto il sindaco di Santa Marina di Salina, Domenico Arabia, è stata confermata la positività al covid-19 per due nostri compaesani. Da subito sono state attivate tutte le procedure e i protocolli previsti per questi casi, ossia l’isolamento presso la propria abitazione e la sorveglianza domiciliare con richiesta dei tamponi. Purtroppo l’aggravarsi delle condizioni del paziente più anziano ha comportato in serata il suo trasporto eccezionale in elicottero presso una struttura sanitaria adeguata a Messina, che è stato possibile grazie al lavoro di Prefettura, Asp Messina, Protezione Civile Regionale e 118, a cui va il mio ringraziamento. Questo è un momento difficile per tutti noi, ma dobbiamo cercare di restare calmi e lucidi, senza dare adito a polemiche inutili o caccia alle streghe, o peggio ancora ad alimentare la gogna mediatica a cui abbiamo assistito nella giornata odierna. Da quando è stato possibile sono stati attivati i controlli allo sbarco dei passeggeri presso il porto di Santa Marina Salina da parte di Carabinieri, Polizia Municipale e Guardia Costiera e oggi, dopo la nuova ordinanza n. 5 del Presidente della regione Siciliana siamo in grado di monitorare tutte le partenze e gli arrivi grazie alla autocertificazione che ognuno di noi deve fornire al momento dell’emissione del titolo di viaggio. Attualmente le Forze dell’Ordine e Asp sono al lavoro per ricostruire la catena di contatti potenziali che i soggetti riscontrati positivi avrebbero avuto nelle scorse due settimane. Il dovere di ogni abitante di questa comunità, in questo momento, è quello di rispettare le regole”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *