Italy by packing, da Tindari a Courmayeur in bici per l’Anffas
Prenderà il via il 26 giugno dalla piazza del santuario della Madonna Nera del Tindari, per concludersi dopo circa 20 giorni, l’evento 2022 di “Italy by packing” che vedrà Nico Valsesia, ciclista e fondista italiano, impegnato in un percorso di 3000 Km che si concluderà al Peuterey di Courmayeur in Valle d’Aosta, dopo aver attraversato 12 Regioni italiane, 20 tra parchi naturali, oasi ed aree protette, 40 Borghi più belli d’Italia, 4 siti Unesco patrimonio dell’umanità e molto altro ancora.
L’evento servirà anche per raccogliere fondi anche in favore dell’Anffas di Patti e proprio per questo è stata scelta la piazza del Santuario della Madonna Nera come sede della partenza e il Villaggio della Speranza di contrada Villa Ridente a Gioiosa Marea per la presentazione dell’evento. Testimonial della manifestazione è Giovanni Storti, del trio Aldo Giovanni e Giacomo, che, nei prossimi mesi sarà in Sicilia per promuovere l’evento e farà tappa anche a Tindari. L’attore non è stato presente alla conferenza stampa per impegni di lavoro, ma è intervenuto in videoconferenza dove ha interagito con gli ospiti seguiti dall’Anffas e annunciato la sua presenza prima della partenza della manifestazione.
In Sicilia è previsto un percorso di circa 300 Km che, partendo da Tindari, toccherà anche Montalbano Elicona e Giardini Naxos passando prima per l’Etna. “L’evento – ha spiegato Nico Valdesia – è aperto a tutti. C’è chi l’affronta in maniera agonistica per vincere la gara e c’è chi partecipa per scoprire i territori italiani. La manifestazione, infatti, è suddivisa in tappe da circa 300 km proprio per consentire a chi non vuole effettuare l’intero percorso di vivere l’appuntamento scegliendo la frazione a cui prendere parte. L’obiettivo della manifestazione è quello di far scoprire l’Italia ed apprezzare il paesaggio e la bici è il mezzo ideale per poter vivere questa esperienza”.