Il Cas aderisce all’iniziativa “EDWARD” sulla sicurezza stradale
Il Consorzio per le Autostrade
Siciliane aderisce all’iniziativa “EDWARD” (European Day
Whitoht a Road Dealth) proposta dal Network Europeo delle Polizie
Stradali “TISPOL”.
Per tutta la giornata di oggi, 26 settembre
2019, saranno presenti sull’arteria autostradale squadre di
vigilanza, unitamente a pattuglie della Polizia Stradale.
L’iniziativa, svolta con il supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della “Settimana Europea della Mobilità” (16-22 settembre 2019), con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 26 settembre 2019, a zero vittime sulle strade.
TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizia Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea. Nell’ambito di tale network europeo, l’Italia ha tenuto la presidenza operativa fino al mee di aprile 2019 ed attualmente ricopre la Presidenza onoraria.
L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizia Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.
L’obiettivo è quello di elevare gli standards di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL.