Gran Carnevale Pattese, i vincitori dell’edizione 2019

Ha riscosso un grande successo l’edizione 2019 del Gran Carnevale Pattese. Migliaia di persone si sono riversate domenica 3 nelle strade della città di Patti per assistere alla tradizionale sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Calo di presenze invece nella giornata di oggi. Il successo della manifestazione è comunque dato da lavori realizzati con passione e dedizione da tante persone che si sono spese per far tornare a splendere un evento che, negli ultimi anni, si stava completamente spegnendo come tante cose nella città.

Ed anche il sindaco Mauro Aquino è il vicesindaco Alessia Bonanno hanno voluto prendere parte in prima persona alla sfilata vestendosi in maschera.

Al di là della bellezza dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, tutti lodevoli, esiste un concorso e quindi una classifica. Questa la graduatoria della 57esima edizione del Gran Carnevale Pattese. Per i carri ha vinto “Orologiai del tempo” di Danilo Cavazza; secondo si è classificato “Che Maschera. Omaggio a Don Lio” di Salvatore Gumina; terzo posto ex equo per “non ci ferma Nettuno” di Francesco Costantino e “la crisi ci assale, coloriamo il carnevale” di Giacomo Pantaleo.

Per i gruppi hanno vinto ex equo “Canta canta che ti passa” dell’Istituto Pirandello ed “è tutto un gran casinò” di Elvira Mangone; secondo posto per “La banda di topolino” di Tindaro Foti; terzo si è classificato “gli amici della fattoria” di Giuseppe Martella.

Al termine della sfilata Salvatore Gumina ha annunciato la sua volontà di donare alla città il carro dedicato a Don Lio per farlo diventare il carro di apertura del Gran Carnevale Pattese. Mentre la famiglia Mondello – Cannavò, discendente di Don Lio, ha annunciato la volontà di creare un’associazione per la promozione della manodopera della cartapesta e l’istituzione, dal prossimo anno, di due borse di studio per la migliore opera di cartapesta ed il migliore vestito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *