Giornata Mondiale Volontariato: Save the Children, nasce “Volontari per l’Educazione”
In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato nasce il progetto “Volontari per l’Educazione”, una community nazionale di studenti universitari che si dedicheranno all’accompagnamento allo studio online di bambini e adolescenti tra i 9 e i 16 anni.
Il nuovo progetto ha già raccolto in pochi giorni l’adesione di 300 studenti universitari da più di 70 città in tutte le ragioni d’Italia e sarà una risposta concreta, qualificata, gratuita e “su misura” per i minori che in Italia hanno bisogno di un sostegno immediato nell’accompagnamento allo studio.
È un programma che ha l’obiettivo di contrastare l’emergenza educativa che si è venuta a creare a seguito della diffusione del Covid-19 e costituisce una delle più gravi conseguenze della pandemia per il futuro delle nuove generazioni.
L’iniziativa, promossa all’interno della campagna “Riscriviamo il futuro” di Save the children, è sostenuta dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).
Dopo una formazione specifica e con l’assistenza di educatori professionali, i volontari seguiranno settimanalmente bambini e ragazzi in modalità on-line individuale o a piccoli gruppi, sulla base delle loro competenze e delle esigenze specifiche di recupero dei beneficiari individuati in collaborazione con le scuole.