Gioiosa Marea – Messa in sicurezza della costa a San Giorgio
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha concesso un finanziamento di 150mila euro per interventi di somma urgenza sul litorale di San Giorgio. E’ stata così accolta la richiesta del Sindaco Giusi La Galia dopo i danni seguiti alle mareggiate del 21, 22 e 23 novembre scorsi. In particolare, i lavori serviranno al ripristino dei pennelli frangiflutti posti a protezione della costa e dell’abitato di San Giorgio.
Nel novembre scorso l’amministrazione comunale di Gioiosa Marea aveva segnalato al dipartimento regionale di protezione civile i danni causati dalle mareggiate lungo la fascia Costiera nel tratto antistante l’abitato della frazione San Giorgio. Le forti mareggiate avevano provocato il danneggiamento delle opere a protezione dell’arenile e dei pennelli frangiflutti realizzati nel 2020 dopo le mareggiate del febbraio 2019 con l’obiettivo di proteggere l’abitato che é ubicato al di sotto della quota di costa e quindi con il concreto rischio di possibili allagamenti.
In caso di eventi Marini di forte intensità, secondo quanto riportato nel decreto di finanziamento, é alto il rischio anche della possibile interruzione del transito nella Via Pola che si sviluppa parallelamente alla linea di costa. Già in passato l’arteria, durante le mareggiate, é stata invasa dal mare e dalla sabbia mettendo a rischio anche i sottoservizi quale la line idrica è fognaria.
“Siamo soddisfatti della celere risposta della Regione, ma si tratta ovviamente solo di un primo necessario intervento dopo l’ultima mareggiata per evitare ulteriori danni alla via Pola e ai relativi sottoservizi – commenta il Sindaco La Galia. Attendiamo con ansia i lavori complessivi lavori di ripascimento del litorale che rientrano in un progetto organico di riqualificazione dell’intero tratto di costa per preservare un bene essenziale per lo sviluppo turistico dell’intera area”.