Gioiosa Marea – A San Giorgio un’aula consiliare per le problematiche del borgo

Portare al centro la frazione San Giorgio del Comune di Gioiosa Marea. Con un gesto simbolico, ma dalla forte connotazione politica, l’esecutivo guidato dal sindaco Giusi La Galia ha deliberato l’individuazione di un locale nel borgo marinaro per lo svolgimento delle sedute del Consiglio Comunale per tematiche di stretto interesse della popolosa frazione.

L’Aula consiliare aggiuntiva è stata individuata nel salone parrocchiale che, si legge nella delibera dell’esecutivo gioiosano “risulta sia per le dimensioni ampie, che per idonee attrezzature ed arredamento, tale da consentire una degna collocazione del consiglio comunale, oltre che la prsenza di pubblico nel corso delle sedute del civico consesso”.

La decisione nasce dal fatto che “San Giorgio – si legge nell’atto della Giunta – rappresenta la frazione più popolosa di Gioiosa Marea e che essa è caratterizzata da peculiari connotazioni che la differenziano rispetto ad altre, interessata da molteplici istanze provenienti dalla collettività”.

Lo svolgimento delle sedute del consiglio comunale a San Giorgio, per tematiche inerenti il borgo marinaro, è stata fortemente voluta dal sindaco Giusi La Galia. “E’ un modo – ha spiegato il primo cittadino – per agevolare i cittadini di San Giorgio che hanno difficoltà a raggiungere il centro cittadino e che desiderano partecipare al consiglio comunale quando si tratta di tematiche inerenti la frazione. E’ anche un gesto simbolico di vicinanza e di coinvolgimento nelle scelte che riguardano una parte di territorio che è strategica nel percorso di crescita e di sviluppo dell’intera comunità gioiosana. In questo modo, raccogliendo le indicazioni del Presidente del Consiglio Gabriele Buttò e del Vicesindaco Salvatore Salmeri, veniamo incontro alle istanze e alle sollecitazioni della comunità di San Giorgio. La cittadinanza attiva è il cuore della democrazia e vogliamo favorire in ogni modo la partecipazione alla vita pubblica anche con incontri periodici nelle altre contrade”.

Per il Presidente del Consiglio Gabriele Buttò si tratta di “un segnale di grande attenzione per San Giorgio”. “La scelta di individuare nella frazione un luogo dove poter svolgere le sedute del consiglio comunale – ha affermato Buttò – nasce dalla consapevolezza che è necessario avvicinare sempre di più le istituzioni ai cittadini. Il prossimo consiglio comunale in programma che sarà convocato nei prossimi giorni e che si svolgerà proprio a San Giorgio e tratteremo la convenzione con i Comuni di Patti e Novara di Sicilia per la realizzazione della pista ciclo pedonale che collegherà la zona del Brigantino con Patti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *