Caltanissetta, accordo tra istituzioni per favorire legalità e trasparenza delle attività d’impresa
Il prefetto di Caltanissetta Cosima Di Stani e il commissario straordinario della locale Camera di commercio, industria e artigianato Giovanna Candura hanno siglato un protocollo d’intesa per favorire la legalità e la trasparenza delle attività d’impresa nel territorio provinciale.
L’accordo, in linea con gli atti di indirizzo adottati in materia dal ministero dell’Interno e con gli obiettivi prioritari della Camera di commercio nel programma pluriennale 2016-2020, prevede, nell’ambito delle rispettive competenze istituzionali, la trasmissione e la fruizione di dati e informazioni attinenti l’imprenditoria locale.
La camera di commercio metterà, quindi, a disposizione della prefettura la piattaforma informatica Rex, messa a punto da Infocamere, che raccoglie dati anagrafici, economici-finanziari, della governance e dell’assetto societario delle imprese.
L’iniziativa consentirà di contrastare le infiltrazioni criminali nel tessuto economico locale e potenziare così l’efficacia dell’azione di prevenzione antimafia, soprattutto in considerazione dei rischi di condizionamenti della criminalità organizzata connessi all’attuale periodo di emergenza sanitaria.