Patti – Federico Impalà segnala le opere viarie incompiute

Il Consigliere comunale Federico Impalà, in una lettera al sindaco di Patti, Mauro Aquino, ha segnalato che “sono tante le opere viarie presenti sul territorio comunale pattese che non sono mai state ultimate”.

Questo l’elenco fornito dall’esponente dell’opposizione

Tra tutte cito la Via F. Nachera (C.da Rasola) con la sua bretella che discendendo verso il mare si biforca in due collegandosi con la Via F. Accordino (zona Playa Ovest) e con la Via Torre Fortunato (zona Playa Est) , la bretella di collegamento tra la Via Agliastri e lo scorrimento veloce per i caselli autostradali e la strada di collegamento tra la Via Padre Pio e la P.zza A. Gramsci (Stazione ferroviaria).

L’area di C.da Rasola negli anni ha subito un importante incremento demografico al punto che appare necessario migliorarne la viabilità favorendo il collegamento diretto con la zona Playa e quindi con lo scorrimento veloce che conduce ai caselli autostradali (strada che per metà risulta asfaltata e dotata di opportuna segnaletica); a ciò va aggiunto che i residenti di Via F. Nachera vivono quotidianamente innumerevoli disagi tra tutti quello di dover transitare su una strada dal manto pericolosamente dissestato.

Patti Marina, che in estate rappresenta un importante centro turistico, non è dotata di un numero adeguato di strade tali da consentire un corretto deflusso del traffico. Infatti sono molti i disagi legati al traffico, soprattutto in estate, quindi quale migliore occasione se non asfaltare e rendere fruibile la strada che dalla vecchia fermata ferroviaria di Patti Marina sale verso lo scorrimento veloce per i caselli autostradali?

La Via Padre Pio è una strada a forte incremento abitativo ed economico. Nella parte più bassa si sono sviluppate negli ultimi anni diverse attività economiche ed è proprio nella parte più vicina alla stazione ferroviaria che è stato costruito il nuovo Liceo Scientifico. Tra l’Istituto Superiore e la P.zza Gramsci ci sono circa 10 metri di vuoto stradale, un vuoto che andrebbe colmato con urgenza, andando così a completare un’arteria stradale fondamentale per la città di Patti. Una volta ultimato questo collegamento, si potrà pensare ad una nuova viabilità da e per la stazione ferroviaria di P.zza Gramsci; in tale ottica appare necessaria la costruzione del marciapiede nel tratto di C/so Matteotti tra le Vie G. Di Vittorio e la P.zza Gramsci stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *