Da Trieste a Patti, lo straordinario viaggio dell’alpino Elio Brusamento

Ha fatto tappa a Patti l’alpino Elio Brusamento che, partito da Trieste il 25 aprile 2019, sta girando l’Italia a piedi. Ad accoglierlo, al suo arrivo a Patti c’erano il sindaco Mauro Aquino ed il consigliere comunale Placido Salvo. Prima di fare tappa a Palazzo dell’Aquila, aveva visitato Tindari ed il Santuario della Madonna Nera, accompagnato dai consiglieri comunali Placido Salvo e Luca Musmeci.

Luca Musmeci e Elio Brusamento a Tindari

“Tindari è un luogo che ti lascia senza fiato – ha raccontato l’alpino. La sua bellezza è immensa ed un luogo che ti apre l’anima e lascia aperta la porta dei sogni. Sono in Sicilia dal 10 giugno ed ho molta voglia di visitarla per la sua storia e per la sua bellezza”.
Le memorie del suo viaggio Elio Brusamento le sta raccogliendo in un taccuino che alla fine della traversata della Penisola saranno racchiuse in un libro.
“Questo viaggio nasce da un progetto ideato nel 2017 con l’obiettivo di scoprire i luoghi unici dell’Italia”.
Elio Brusamento, 67enne di Padova, alpino, pensionato ed ex calciatore, nel suo viaggio si fa anche portavoce dell’associazione Sclerosi Tuberosa di Roma al fine di far sensibilizzare verso gli aiuti alla ricerca di questa terribile malattia rara.

Il suo viaggio da Patti riprenderà domani mattina per toccare, nei prossimi giorni, Brolo, Caprileone, Torre del Lauro e poi Caccamo. “Inizio ogni giorno a camminare verso le 6 e percorro quotidianamente tra i 20 ed i 25 chilometri. il mio viaggio cambia percorso anche in base ai luoghi che mi vengono indicati durante la mia permanenza. Quando mi dicono che c’è un posto da visitare non resisto anche perchè la bellezza dei luoghi che visito mi ripaga della fatica fisica che affronto ogni giorno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *