Patti (Me) – Sarà effettuata la pulizia del torrente Montagnareale

Sarà effettuata la pulizia del torrente Montagnareale nel Comune di Patti. La Giunta municipale ha stanziato la somma di 12.200 euro per procedere all’esecuzione degli interventi di pulizia del torrente Montagnareale.

L’esecutivo pattese ha deciso di intervenire a seguito di un sopralluogo effettuato dal personale dell’ufficio tecnico comunale che ha riscontrato, come si evince dalla delibera di Giunta, “che l’alveo del torrente se non adeguatamente pulito e spurgato, può divenire cocausa di fenomeni di esondazione ed allagamento in caso di eventi meteorici avversi di forte intensità a causa della massiccia presenza di arbusti e vegetazione all’interno dell’alveo, che, in caso di piena alluvionale, potrebbero essere sradicati e creare rischi sia per i manufatti che per l’incolumità pubblica e provata”.

Il Comune di Patti ha chiesto al Dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti e al Genio civile di Messina di intervenire per la pulizia dell’alveo del torrente senza ricevere alcun riscontro. Per questo l’esecutivo ha deciso di intervenire direttamente al fine di mantenere pulito e sgombro da vegetazione arborea ed erbacea il corso d’acqua. A tal fine, su proposta del vice sindaco Alessia Bonanno, ha stanziato la somma di 12.200,00 euro per eseguire la pulizia e ristabilire il normale deflusso delle acque in mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *